E alla fine, record fu. Era già nell’aria da giorni, adesso è realtà. I tifosi del Catania hanno stabilito un nuovo primato: mai, nella storia del campionato di Serie D, una tifoseria aveva fatto registrare un numero così elevato di abbonamenti.
Con 10.620 tessere sottoscritte, quello del Catania SSD è il miglior risultato di sempre: superati il Palermo, che nella stagione 2019/2020 aveva fatto registrare 10.446 abbonati, ed il Parma, che nel 2015/2016 aveva raggiunto quota 10.089. Un altro record che si somma a quello in occasione del vittorioso debutto casalingo del Catania SSD (2-1 al San Luca), lo stadio “Angelo Massimino” ha indossato il suo vestito più bello: 14.590 gli spettatori presenti, più di quelli presenti per il match Monza-Juventus, in serie A.
Ironia della sorte, dirigente di quel Parma che nel 2015 aveva stabilito il primato, è quel Luca Carra che oggi ricopre il ruolo di direttore generale del Catania SSD.
“Diciamo che quel record me lo sono ripreso”, spiega sorridendo a margine della consegna allo staff dirigenziale rossazzurro del “Premio Catania Rossazzurra” nel corso di una cerimonia tenutasi al President Park Hotel di Acicastello.
“È una soddisfazione enorme – commenta Carra – per tutti, da noi della società fino alla gente. La città ha dato una risposta che è andata anche oltre le nostre aspettative. Saremmo stati felici anche con novemila, diecimila abbonati, ma ovviamente con questo record siamo ancora più contenti”.
Dello stesso avviso, anche l’Amministratore Delegato e Vice Presidente etneo Vincenzo Grella, che parla di un risultato “da ricordare nella storia del calcio italiano”. Numeri, quelli della tifoseria rossazzurra, che sono ancora migliorabili: la Campagna Abbonamenti chiuderà infatti alle ore 15.00 di mercoledì 5 ottobre, vale a dire al fischio d’inizio di Catania-Vibonese, gara valida per la quarta giornata di campionato.
Intanto, dal mercato si registra un altro arrivo. Già presente al “Totuccio Carone” di Ragalna da qualche giorno, Vincenzo Sarno è stato ufficializzato come nuovo colpo del Catania.
Per il fantasista napoletano – che ha già indossato la maglia rossazzurra dal gennaio del 2019 al gennaio del 2020 (28 presenze e 6 reti) – è un ritorno: “Felice di essere di nuovo qui – le sue prime parole -. Mercoledì è stato emozionante rivivere le emozioni del Massimino. Sono pronto a dare il mio contributo per l’obiettivo finale”.
Simone Vicino