Agrigento

Caltabellotta, sì al rifacimento delle strade rurali

CALTABELLOTTA (AG) – Il Comune dell’agrigentino ha ottenuto un ingente finanziamento per il rifacimento di alcune delle più importanti strade rurali presenti sul territorio comunale. Gli interventi e la conseguente somma di un milione e duecentomila euro è stata posta in essere grazie al Dipartimento Regionale della Protezione Civile.

Nello specifico, si tratta di piani di intervento che sono la diretta conseguenza agli eccezionali eventi metereologici che hanno interessato la Sicilia. Dodici i progetti che sono già in fase di realizzazione: “Crocevie 1 – Nero” per un importo di 84.290,64 euro; “Crocevie 2 – Nero” per una somma pari a 106.188,64 euro; “Scifo Giuliana – Marsala – Callisi” con 138.045,23 euro; 180.520,69 per “Vitalla – Scifo Giuliana”; “Crocevie – Burzè – San Leonardo” (91.877,37 euro); “Gessa – Piano Monaco” per un costo di 71.232,61 euro; “Scifo Giuliana – Acqua Cernuta – Incrocio Lavanche” per un importo di 70.242,20 euro; “Incrocio Acqua Cernuta – Lavanche” (74.332,05 euro); “Pietra Grossa – San Crispino” (37.462,51 euro); “ Vigna di Corte (Inferno)” (127.426,37 euro); “Taia Sottana” per un importo di 101.053,19 euro e 130 mila euro per “Taia Soprana”.

“L’aver ottenuto questo finanziamento – fanno sapere il sindaco Calogero Cattano e l’assessore all’agricoltura Biagio Marciante – costituisce per l’Amministrazione comunale il raggiungimento di un grande obiettivo politico, probabilmente, senza precedenti sia per importanza degli interventi programmati sia per la cospicuità della somma finanziata. Sin dal primo giorno successivo all’insediamento – continuano – questa amministrazione, dando seguito agli impegni presi durante la recente campagna elettorale, ha posto la sistemazione delle strade rurali tra le priorità da affrontare urgentemente. Ci siamo ritrovati ad affrontare una situazione drammatica all’interno di una viabilità rurale devastata dalla reiterata mancanza dei necessari interventi e dai violenti fenomeni meteorologici. Abbiamo profuso un grande impegno in tal senso cercando di supportare i tanti agricoltori vittime di tale situazione”.

Onesti lavoratori che, innegabilmente, costituiscono il cuore pulsante dell’economia di Caltabellotta e di Sant’Anna. “Tanto rimane ancora da fare – concludono gli amministratori – e perciò, obiettivo primario dell’Amministrazione Comunale è quello di colmare il deficit infrastrutturale della viabilità rurale per favorire lo sviluppo del comparto agricolo locale”.