Catania

Caltagirone, nuova ditta per il trasporto urbano

CALTAGIRONE – Affidato dall’Amministrazione comunale alle Autolinee Regionali Srl, con sede a Caltagirone, il servizio di trasporto pubblico urbano. L’impresa, individuata dopo apposito avviso esplorativo, subentrerà all’Ast a partire dal 1 settembre e per due anni.

Una riunione operativa si è svolta ieri, nell’ufficio del sindaco Fabio Roccuzzo, alla presenza di quest’ultimo, del titolare della ditta Nello Simili e del consulente tecnico e legale della stessa impresa, Luigi Cimino, per mettere a punto i dettagli del nuovo servizio, che sarà inizialmente espletato con pullman da 16 posti (più agili e capaci di muoversi al meglio anche nel centro storico e fruibili dalle persone con disabilità), ai quali si aggiungeranno autobus di capienza nettamente superiore (42 posti).

Saranno confermate le stesse attuali tre corse, con gli stessi orari, ma la Autolinee Regionali Srl si è detta disponibile a incrementarle nelle fasce orarie che saranno indicate dal Comune in base a particolari necessità.

I biglietti avranno un costo di 1,20 euro e saranno utilizzabili per mezza giornata (dalle 7 alle 13 e dalle 13 alle 21). Saranno acquistabili sia sull’autobus, sia in vari esercizi commerciali che saranno a breve indicati.

Da metà settembre al biglietto cartaceo si affiancherà la possibilità di avvalersi di un’App. Le persone con disabilità potranno fruire gratuitamente del servizio, mentre abbonamenti a condizioni convenienti saranno previsti per studenti e anziani.

Come sottolineato nel corso dell’incontro, visto che la stessa ditta gestisce il servizio di trasporto pubblico extraurbano per l’aeroporto di Comiso, con un solo biglietto sarà possibile il collegamento con Caltagirone non solo sino all’autostazione comunale, ma anche raggiungendo altri punti della città, “con vantaggi per i turisti e gli stessi calatini”.

“Siamo felici – hanno dichiarato il sindaco Fabio Roccuzzo e l’assessore ai Trasporti e vicesindaco Paolo Crispino – di dare il via a uno nuovo, qualificato servizio, che ha l’obiettivo di tenere in adeguata considerazione la conformazione urbanistica della città e i reali bisogni degli utenti, garantendo maggiore efficienza e una più efficace mobilità sostenibile e mostrando una significativa attenzione a giovani, anziani, categorie svantaggiate e lavoratori”.