CALTANISSETTA – Individuata nella zona industriale di via Calderaro un’area di stoccaggio e rifornimento per rispondere alle esigenze degli allevatori beneficiari del “Bonus Fieno”.
A darne notizia è stato l’assessore alle attività produttive Guido Delpopolo. “Gli allevatori – ha spiegato l’assessore – non dovranno spostarsi in altri Comuni per poter accedere al beneficio regionale”.
Caltanissetta infatti rientra tra i dieci centri sul territorio siciliano individuati dalla Regione Siciliana per sopperire alla grave crisi idrica che ha colpito l’isola con notevoli danni all’agricoltura e agli allevamenti.
Il sostegno prevede infatti uno stanziamento di 20 milioni di euro e assegnerà complessivamente 70 milioni di chili di fieno a circa cinquemila aziende e a un totale di 200 mila unità di bestiame.
La quantità di foraggio da distribuire agli allevatori è stata stimata in base all’intensità del danno subito sui territori e alle precipitazioni rilevate dal Servizio informativo agrometeorologico siciliano.
Gli elenchi con i beneficiari sono stati pubblicati nelle scorse settimane nella sezione del portale istituzionale della Regione Siciliana dedicata all’assessorato dell’Agricoltura.
Grazie all’individuazione dell’area finalmente anche in città potranno avvenire le operazioni di consegne di fieno tra il fornitore e l’allevatore.
“Abbiamo accolto – ha proseguito l’assessore Guido Delpopolo – le istanze degli allevatori nisseni individuando un’area adeguata alle operazioni di consegna in modo che i destinatari del bonus possano attingere direttamente nella loro città e non siano costretti ad andare nelle aree attrezzate in altri comuni del territorio siciliano”.