CALTANISSETTA – In arrivo agevolazioni tariffarie per la Tari 2021 destinate alle utenze domestiche. Una decisione presa dalla Giunta comunale con la delibera numero 142 dello scorso 17 novembre in considerazione del protrarsi della pandemia, con preoccupanti conseguenze di tipo economico e sociale. Una notizia che l’Amministrazione ha voluto divulgare alla cittadinanza anche tramite un avviso sul sito istituzionale dell’Ente.
“Abbiamo finanziato l’abbattimento della Tari – ha dichiarato il sindaco Roberto Gambino – per le famiglie meno abbienti con una quota di 150 mila euro. Un ulteriore aiuto per chi in questo momento ha difficoltà economiche e a Caltanissetta ci sono molte famiglie che si trovano in crisi, anche se vediamo dei segnali importanti di ripresa”.
L’agevolazione prevede la riduzione nel limite massimo del 100% della parte variabile delle tariffe Tari approvate per l’anno 2021, proporzionalmente e fino a esaurimento della somma di euro 450.000 alle utenze domestiche in possesso delle condizioni per l’ammissione al bonus sociale per disagio economico per la fornitura di energia elettrica, gas e servizio idrico integrato e aver ottemperato all’obbligo del pagamento della prima rata del tributo.
Per ottenere l’agevolazione i destinatari della misura dovranno presentare all’Ufficio Tributi regolare istanza entro il prossimo 10 dicembre via email agli indirizzi ufficiotributi@comune.caltanissetta.it e ufficio.tributi@pec.comune.caltanissetta.it. L’istanza può essere scaricata nell’avviso del Comune dove il richiedente oltre i requisiti richiesti dovrà indicare il codice fiscale di tutti i membri appartenenti al nucleo Isee e il rispetto della condizione di unicità dell’agevolazione per nucleo familiare e al quale deve allegare idonea documentazione attestante il possesso delle condizioni di ammissibilità.
Nella domanda, gli interessati dovranno altresì dichiarare di essere in possesso delle condizioni per l’ammissione al bonus sociale per disagio economico ovvero appartenere a un nucleo familiare con indicatore Isee non superiore a 8.265 euro, oppure di appartenere ad un nucleo familiare con almeno quattro figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore Isee non superiore a 20.000 euro, oppure di appartenere a un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.
L’agevolazione è riconosciuta in relazione a una sola utenza a uso domestico nella titolarità di uno dei componenti di un nucleo familiare in possesso dei requisiti previsti.