CALTANISSETTA – L’Amministrazione comunale ha istituzionalizzato proprio nei giorni scorsi la cosiddetta Farmacia di quartiere. Un provvedimento preso per dare, soprattutto in questo periodo così complesso, una mano alle famiglie meno fortunate.
Il nuovo servizio, fortemente voluto dall’Esecutivo retto dal sindaco Roberto Gambino, è stato presentato nei giorni scorsi durante una conferenza stampa cui hanno preso parte, tra gli altri, Mariella Ippolito (presidente di Federfarma) e Giuliano Marrocco (presidente provinciale dell’Ordine dei farmacisti). I rappresentanti del Municipio e quelli delle altre due realtà hanno messo la propria firma su un apposito protocollo d’intesa che sancisce l’accordo.
Come reso noto dall’Amministrazione comunale e come esplicitato all’interno del documento in questione, un apposito capitolo nel bilancio dell’assessorato ai Servizi sociali, retto da Cettina Andaloro, conterrà diecimila euro che saranno distribuiti a tutte le 17 farmacie del territorio per consentire uno sconto del 70% sui farmaci di fascia C, a favore di tutti i bambini e gli adolescenti fino a14 anni componenti di nuclei familiari svantaggiati, con un Isee di massimo novemila euro.
Per ottenere lo sconto in questione i soggetti beneficiari dovranno presentare ricetta bianca prescritta dal medico in originale.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Roberto Gambino. “Un grazie – ha affermato il primo cittadino – va a Giovanni Magri, che con tenacia e fin dal 2015 ha portato avanti l’iniziativa anno dopo anno. Grazie anche a Lorenzo La Rocca, ex consigliere comunale, che ha sposato a suo tempo l’iniziativa”.
“Adesso – ha concluso il primo cittadino di Caltanissetta – la Farmacia di Quartiere è una realtà consolidata. Si parte dalle piccole cose per fare le grandi”.