CALTANISSETTA – È stato pubblicato un avviso pubblico per la selezione di sei operatori con la qualifica di operatore socio-sanitario (Oss) al fine di replicare il progetto sperimentale già avviato con risultati ampiamente soddisfacenti con l’intento di fornire “servizi integrativi, aggiuntivi e migliorativi destinati agli alunni con disabilità delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Caltanissetta, per l’anno scolastico 2024/2025”.
La selezione, avviata a seguito della direttiva n.99291 del 4/09/2024 dell’assessore alla Scuola e Pubblica Istruzione, Vincenzo Lo Muto, che riprende le linee d’indirizzo impartite dalla deliberazione della Giunta comunale n. 109/2021.
Tutti coloro i quali presenteranno la domanda dovranno dimostrare esperienza documentata nell’assistenza agli alunni disabili, maturata presso le istituzioni scolastiche e/o presso enti, associazioni, cooperative sociali che hanno svolto servizi di assistenza agli alunni disabili presso le istituzioni scolastiche statali, che presteranno la propria attività presso le direzioni didattiche/Istituti comprensivi scolastici statali di Caltanissetta per la realizzazione di interventi di assistenza integrativa individuati dai dirigenti scolastici relativamente ad alunni disabili gravi sia per il supporto nell’alimentazione in situazioni specifiche sia in particolari prestazioni/interventi di cura alla persona che necessitano di un’assistenza particolare che non rientra tra le competenze del personale Ata addetto al servizio di assistenza igienico – personale.
“Questo avviso è volto a garantire il supporto necessario agli alunni con disabilità nelle scuole del Comune di Caltanissetta per l’anno scolastico 2024/2025, offrendo un servizio integrativo e personalizzato – ha commentato l’assessore Vincenzo Lo Muto -. L’obiettivo è assicurare pari opportunità a tutti gli studenti e creare un ambiente educativo sempre più accogliente. Facendo seguito al progetto avviato qualche anno fa, l’amministrazione Tesauro ha deciso di proseguire nel fornire un supporto mirato e qualificato agli alunni con disabilità, con l’intento di migliorarlo ulteriormente e renderlo ancora più specializzato. Sono convinto che questo ulteriore impegno contribuirà in modo significativo a migliorare la qualità dell’inclusione scolastica, permettendo a ciascun alunno di esprimere appieno il proprio potenziale”.
L’istanza, presentata esclusivamente con i modelli allegati, le indicazioni incluse nell’avviso e in lingua italiana, dovrà pervenire, datata e sottoscritta dal dichiarante, entro le ore 12 del 30 settembre 2024, e dovrà essere recapitata con una delle seguenti modalità: a mezzo pec all’indirizzo: direzione.politiche.sociali@pec.comune.caltanissetta.it o con consegna a mano presso il protocollo del Comune.
Nell’oggetto dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Selezione di Operatore Qualificato per la realizzazione delle attività di assistenza integrativa agli alunni disabili gravi . Anno scolastico 2024/2025”.
Le domande verranno esaminate da una specifica commissione composta ai sensi dell’art. 35 comma 3 del dlgs 165/2001 e nominata in data successiva alla scadenza del presente avviso, che valuterà i titoli prodotti verificando il relativo punteggio di cui alla domanda di partecipazione.
Saranno attribuiti fino a cinque punti per i titoli di specializzazione e fino a 20 punti per titoli di servizio/esperienza professionale specifica. Tutti i candidati risultati idonei saranno inseriti in una graduatoria di merito che avrà durata annuale. L’incarico verrà conferito ai sei candidati che riporteranno il migliore punteggio nella graduatoria finale, con il quale sarà stipulato apposito disciplinare d’incarico a cura del dirigente della Direzione Politiche Sociali del Comune di Caltanissetta, capofila del distretto SocioSanitario n.8.
L’incarico di collaborazione professionale conferito sarà regolato con apposito disciplinare per prestazione d’opera e, pertanto, prima della sottoscrizione del disciplinare di incarico il soggetto prescelto dovrà essere in possesso di partita Iva. I candidati sceglieranno la direzione Didattica o l’istituto comprensivo in cui presteranno la propria attività secondo l’ordine di graduatoria.