Caltanissetta

Caltanissetta, bilancio partecipativo 2022, il Comune accelera sull’iter

CALTANISSETTA – Il Comune ha avviato l’iter per il Bilancio partecipativo 2022, che prevede un budget di quarantamila euro. È stato infatti pubblicato sul sito del Comune l’avviso per individuare le aree tematiche che saranno interessate alla realizzazione dei progetti.

Il bilancio partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che consente ai cittadini, individualmente o in associazione, di partecipare alle decisioni inerenti la spesa di parte delle risorse del Bilancio comunale. La Regione, infatti, impone ai Comuni l’obbligo di impegnare almeno il 2% delle somme loro trasferite dalla Regione stessa per spese correnti con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per le scelte di azioni di interesse comune.

Conclusosi da poco il procedimento 2021 con la fase attuativa dei progetti votati dai cittadini, l’Amministrazione ha voluto accelerare il nuovo iter ancor prima dell’approvazione del Bilancio di previsione, al fine di individuare entro dicembre i progetti e darne esecutività entro marzo 2023, così come fatto sapere da Palazzo del Carmine.

C’è tempo sino alle ore 24 del 29 luglio

Le aree tematiche relative all’anno 2022 sono le stesse dell’anno precedente: cultura, integrazione e inclusione; ambiente e sostenibilità; cura e bellezza del centro storico; sport; sviluppo economico; turismo; tutela e benessere degli animali. Saranno selezionate solo tre aree in base al maggior numero di preferenze espresse dai residenti (possono votare i cittadini che abbiano compiuto almeno 16 anni) attraverso il sito web che risponde all’indirizzo https://caltanissetta.comunelive.it. Le operazioni di espressione della propria preferenza vanno effettuate in seguito all’identificazione attraverso lo Spid del richiedente. C’è tempo sino alle ore 24 del 29 luglio per esprimere la propria preferenza. Ogni cittadino può esercitare una sola preferenza per la scelta dell’area tematica.

Entro cinque giorni dalla conclusione della votazione sarà pubblicata la graduatoria. Conclusa questa fase gli uffici competente avvieranno il secondo step per definire la data entro cui presentare i progetti che dovranno essere coerenti con le aree tematiche individuate.

“I progetti – hanno sottolineato dal Municipio – dovranno prevedere un costo massimo omnicomprensivo di euro 8.000, l’Amministrazione comunale si riserva di definire successivamente la destinazione di eventuali importi che dovessero rendersi disponibili nel caso in cui la somma dei costi dei progetti preferiti ed ammessi al finanziamento risulti inferiore ai 40 mila euro”.