Caltanissetta

Bilancio partecipativo 2022 ecco le proposte per Caltanissetta

CALTANISSETTA – Sono venti in tutto le proposte progettuali pervenute al Comune, con le relative richieste di finanziamento, per il Bilancio partecipativo 2022, così come si evince dall’avviso pubblicato all’albo pretorio dell’Ente.

Le proposte riguardano le aree tematiche scelte e votate dai cittadini, di cui una proposta progettuale con doppia imputazione alle aree tematiche scelte e votate dai cittadini e una proposta pervenuta fuori termine, così suddivise: due per l’area tematica Sport; 14 per la Cultura; una Cura e bellezza del centro storico; una per Sviluppo economico e occupazione; una con doppia imputazione dell’area Cultura e sviluppo economico e occupazione e una fuori termine per l’area Cultura (ovvero un giorno dopo la scadenza fissata per il 15 settembre).

I quattrodici progetti per l’area tematica Cultura sono: “Agape -Famiglie e disabilità al centro” proposto da Jessica Napoli, educatrice socio pedagogica; “Spazio ragazzi” dell’Aps Watanka; “Il testo nel cassetto” del Teatro stabile nisseno; seconda rassegna musicale suoni itinere “Pensiero stupendo” di Andrea Castiglione; “Ancos meet & greet” di Ancos Caltanissetta; “Percorsi di arte umana” di Creative spaces; “Dal mito alla scena” di Casa famiglia Rosetta; “Sulle ali del successo” della società Sulle ali della musica; “Musicando” dell’associazione musicale ricreativa San Michele e del corpo bandistico Giuseppe Verdi; “Le vie dello zolfo” dell’Associazione Mineral Paleontologica e della cultura della solfara di Sicilia; “Ti racconto Caltanissetta” dell’Associazione Ritmamente; “itinerari di legalità” dell’Inner Sicily, “Gender equality leader” di naiawa Fariki e il “Festival delle culture contro le mafie” di Giuseppina Maria Giadone.

Per lo Sport i progetti presentati sono: “Senza confini… riprendiamo a giocare insieme” della Polisportiva Nissena e “Per vincere nella vita… poi nello sport” del Cusn Caltanissetta.

Per l’area tematica Cultura e sviluppo economico: “Food and art experience” di Dennis Ippolito; “Aperinissa” dell’Entroterra società agricola.

Per lo Sviluppo economico il progetto presentato è “Uncinetto artistico su telaio. Il merletto” del laboratorio artigianale Lady Anna i ricami della nonna.

Le diciannove proposte progettuali pervenute al Comune nei termini di scadenza saranno esaminate dalla Commissione valutativa, composta dal segretario generale, dal dirigente dei settori delle aree tematiche votate dai cittadini, dal dirigente della direzione Lavori pubblici.

Al termine dell’esame saranno resi noti i progetti ammissibili, le modalità di votazione degli stessi e i termini entro quali effettuarle. L’ammontare complessivo dello stanziamento per la realizzazione dei progetti, che singolarmente dovranno avere un costo massimo di 8 mila euro, è di 40 mila euro.