Caltanissetta, centro storico in primo piano. A ottobre il Forum per la città

CALTANISSETTA – Sarà convocato nella prima decade di ottobre il “Forum centro storico”. A darne notizia è stato il sindaco Roberto Gambino. Si tratta di uno strumento che l’Amministrazione comunale vuole mettere a disposizione della comunità per elevare ad argomento prioritario quello del decoro del cuore cittadino nel senso più ampio previsto, così come ricordato dal primo cittadino, nel Regolamento della partecipazione civica (art. 17) approvato nel 2020 al fine di favorire il coinvolgimento attivo della cittadinanza nelle scelte politico-amministrative.

Una scelta non casuale quella di ottobre, volta a evitare l’inopportuna coincidenza del Forum con quello delle consultazioni elettorali come previsto nel Regolamento stesso, anticipando eventuali dubbi sul suo possibile uso come strumento di propaganda politica.

“Quello della rigenerazione del centro storico – ha spiegato Gambino – è un argomento fondamentale per l’Amministrazione comunale, perché il centro storico è il cuore della città. Da tempo non è più il suo centro geografico né logistico, ma deve rimanerne il centro culturale e sociale. Deve tornare a essere il più bel luogo dove stare insieme. Senza, con questo, voler mettere in secondo piano le periferie o le zone nuove della città”.

“Durante il periodo pandemico – ha aggiunto il sindaco – in cui le priorità del quotidiano erano imposte dalla situazione di rischio per la tenuta sociale e in cui le attività commerciali e di intrattenimento pubblico erano limitate da giustificati timori e dalle norme emergenziali, l’Amministrazione ha lavorato incessantemente sull’argomento con lo sguardo diretto al post-pandemia. Ha introdotto perciò diverse misure infrastrutturali, necessarie ad abilitare le singole azioni specifiche che, nel loro complesso, attiveranno il processo rigenerativo. Adesso i tempi sono maturi per rendere operative le misure infrastrutturali, definire tutte le azioni specifiche da adottare e lanciarle”.

Tra gli interventi sinora effettuati o in via di predisposizione la riqualificazione e rigenerazione del quartiere Provvidenza; il trasferimento dell’Università in centro con l’attivazione della sede di via Re d’Italia nell’ex scuola Capuana; l’attivazione di patti di collaborazione per il decoro strade e traverse del Centro storico e per √ovvero accordi di gestione condivisa di beni comuni tra gruppi di cittadini ed amministrazione comunale; la ristrutturazione e la riorganizzazione dell’Urp per una migliore informazione a cittadini e visitatori grazie anche ai giovani del servizio civile; la realizzazione del centro per l’informazione turistica in corso Umberto I in collaborazione con Servizio turistico regionale, Museo Diocesano, Legambiente, Slow food Sicilia, Pro Loco e associazione Via dei Frati; l’avvio entro l’anno del concorso di idee per l’arredo e il verde; la concessione, grazie all’iniziativa “Investo al centro 2023”, di contributi per l’apertura di attività in centro storico; la locazione a basto costo di immobili comunali in Corso Umberto I.

Il Forum centro storico contribuirà a proseguire l’azione di rigenerazione già messa in atto dall’Amministrazione con l’apporto di nuova linfa che risponda alle necessità e ai desiderata della cittadinanza.