CALTANISSETTA – Convocate per domani le Commissioni consiliari permanenti per procedere alle elezioni dei rispettivi presidenti e vicepresidenti.
Dopo più di un mese dall’insediamento del Consiglio comunale avvenuto lo scorso 10 luglio, si procederà dunque ad assegnare i presidenti e vicepresidenti delle Commissioni ai sensi dell’articolo 12 del vigente Regolamento comunale per l’istituzione e il funzionamento delle Commissioni consiliari. A convocare la seduta delle sette Commissioni consiliari, che si terrà nella sala “Luigi Sturzo” al primo piano di palazzo del Carmine a partire dalle ore 9, il presidente del consiglio comunale Gianluca Bruzzaniti. La nomina del presidente di ciascuna Commissione dovrà avvenire, così come prevede il regolamento, con voto palese a maggioranza assoluta dei componenti. Stesse modalità per le elezioni dei vice presidenti.
Queste le competenze spettanti alle Commissioni consiliari: I commissione consiliare “Affari Generali” rapporti istituzionali, attuazione e revisione dello Statuto, consigli circoscrizionali, affari generali e legali, polizia amministrativa e municipale; II Commissione consiliare “Assetto del territorio” urbanistica, lavori pubblici, infrastrutture di viabilità e di trasporto, edilizia residenziale pubblica e privata, illuminazione.
La III Commissione consiliare “Ambiente” tutela e prevenzione ambientale e dell’igiene, sistema del traffico, acquedotto e smaltimento rifiuti, verde pubblico, protezione civile; IV commissione consiliare “Risorse e sviluppo economico” organizzazione e personale, finanze e tributi, bilancio, controllo di gestione, patrimonio, provveditorato, sviluppo economico; V Commissione consiliare “Cultura attività sociali” cultura e tempo libero, istruzione, sport, turismo, servizi sociali, politiche giovanili; VI Commissione consiliare “Sanità” sanità con competenze relative alla materia e ai rapporti con le Aziende sanitarie n. 2 e Sant’Elia e quant’altro connesso; VII Commissione consiliare “Trasparenza” imparzialità e trasparenza dell’operato dell’autorità amministrativa locale esercitata con pareri, proposte, suggerimenti, relazioni, raccomandazioni, e quant’altro connesso alla legislazione in materia (L. 241/90, L.r. 10/91).
Ciascuna Commissione è costituita da un numero variabile di consiglieri comunali che rappresentano, con criterio proporzionale, complessivamente tutti i gruppi e, in ogni caso, deve essere garantita la presenza di almeno un consigliere per ciascuno dei gruppi presenti in Consiglio. I gruppi consiliari sono rappresentati in ogni Commissione da un consigliere per ogni tre componenti dello stesso gruppo.
Non fanno parte della Commissione trasparenza né partecipano alle consultazioni il presidente e il vice presidente del consiglio comunale, tranne che gli stessi non siano rappresentati in consiglio comunale da altri consiglieri appartenenti allo stesso gruppo.