Caltanissetta

Un “valore aggiunto” per il territorio nisseno

CALTANISSETTA – Dopo l’annuncio della nomina è stato ufficialmente presentato nei giorni scorsi e ha già preso servizio sul territorio il nuovo Capo di Gabinetto e Portavoce della Questura Emanuele Giunta, Vice Questore della Polizia di Stato, cinquantaquattrenne, laureato in Scienze politiche e sposato con una giornalista e in Polizia dal 1991.

L’assegnazione a Caltanissetta, fortemente voluta dal questore Pinuccia Albertina Agnello, è stata effettuata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con provvedimento del Capo della Polizia del 10 luglio scorso.

“Emanuele Giunta – ha commentato il questore Agnello – è un funzionario esperto e ritengo che la Questura di Caltanissetta sia il posto giusto per il suo proseguimento di carriera, per continuare a mettersi in gioco e per restare al servizio della collettività. Ho sempre sostenuto che la progressione di carriera e le esperienze diversificate siano importanti sia per il bagaglio professionale che il funzionario porta con sé sia le competenze nuove che andrà ad acquisire sulla base delle conoscenze e abilità già possedute. Sono certa che il dottore Giunta si troverà bene sia tra i colleghi nella nostra Questura sia nella stessa provincia di Caltanissetta e che potrà offrire quel valore aggiunto di cui ogni territorio ha sempre bisogno”.

“Il nostro – ha aggiunto il questore – è un lavoro che va costruito sul campo, imparando a conoscere quel parterre associativo e territoriale che consentirà di poter svolgere al meglio le sue funzioni professionali e sono certa che queste competenze non tarderanno ad arrivare”.

Emanuele Giunta nel corso della sua trentennale carriera ha svolto servizio al Commissariato di Ps di Tortorici (Messina), al Commissariato di Adrano (Catania) e alla Polizia di Frontiera- Fontanarossa di Catania. Sempre a Catania, fino al 2003, ha svolto servizio all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e successivamente alla Squadra Mobile, con un breve periodo di interruzione, dal 1997 al 1999, nel corso del quale è stato assegnato alla Questura di Vibo Valentia. Nel 2004 è stato trasferito alla Questura di Ragusa, dove ha diretto il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Comiso, quello di Vittoria e, dal 2019 è stato dirigente dell’Ufficio Tecnico Logistico Provinciale. Nel corso della sua permanenza alla Questura Iblea ha ricoperto anche gli incarichi di Responsabile della protezione dei dati personali e di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Giunta ha frequentato il corso presso il Centro di formazione per la tutela dell’ordine pubblico di Nettuno ed è anche Formatore in materia di stewarding.

Il questore ha augurato al nuovo Capo di Gabinetto un “buon inizio e prosieguo nel suo incarico istituzionale”.