Caltanissetta

Giovani e tessuto produttivo: il Natale della ripartenza di Caltanissetta

CALTANISSETTA – Un luminoso albero di natale in piazza Garibaldi, accompagnato dalla slitta di Babbo natale guidata da otto renne, giochi di luce, colori e decorazioni per rendere più sereno e allegro il periodo della Natività e condividere l’atmosfera di festa. Un vero e proprio villaggio a misura di bambino nel cuore del centro cittadino quello voluto dall’Amministrazione comunale, accompagnato da un ricco calendario di eventi che si terranno sino al 9 gennaio. Tutto nato dalla sinergia tra gli assessorati Eventi, Turismo e Attività produttive retti rispettivamente da Fabio Caracausi e Grazia Giammusso.

“Il Natale – ha detto il vice sindaco Grazia Giammusso – rappresenta un momento magico per tutti, ma soprattutto per i più piccoli, che sono quelli ad aver pagato il prezzo più alto di questa pandemia. L’Amministrazione comunale ha voluto, ancora una volta, rendersi più vicina a questa fascia d’età e alle loro famiglie per regalare del sano ottimismo e uno sguardo fiducioso verso il futuro”.

“Il riscontro – ha aggiunto – è stato immediato: scuole elementari e medie hanno risposto positivamente aderendo all’allestimento degli abeti posizionati lungo corso Umberto I con le decorazioni originali realizzate con materiali di riciclo dagli stessi studenti. I giovani dell’Itet Rapisardi hanno poi ideato, realizzato e installato una sagoma natalizia dove potersi scattare una foto ricordo, un’ottima idea per il regalo dei nonni e degli zii”.

Tra gli eventi previsti, concerti, rappresentazioni teatrali, musical, presentazioni di libri, trekking urbano alla riscoperta delle risorse artistico-monumentali del centro storico e una mostra di presepi artigianali nella Biblioteca Luciano Scarabelli a cura dell’Associazione presepisti nisseno.

Tra i momenti più attesi c’è poi quello fissato in calendario per oggi, quando l’ex rifugio Antiaereo cambierà volto trasformandosi in un Villaggio di Natale dedicato all’intrattenimento dei bambini. Fino 9 gennaio i più piccoli saranno coinvolti in un percorso emozionante che si snoderà tra tante stanze a tema: la grotta natalizia, la tana degli elfi creativi, la stanza dei dolci natalizi, quella dei palloncini e la “Big Christmas Room”, dove poter scattare un selfie o una foto istantanea sul fondale natalizio.

“Voglio ringraziare – ha detto il sindaco Roberto Gambino – Fabio Caracausi e Grazia Giammusso per la professionalità, l’amore e la passione con cui hanno organizzato il Natale: illuminazione calda, atmosfera magica e grande coinvolgimento dei bambini. Questo è il loro Natale. I nostri ragazzi sono al centro dell’agenda politica e abbiamo portato avanti il progetto dell’elezione del Consiglio comunale e del baby sindaco, rilanciando la politica e le istituzioni dentro le scuole. Per questo devo ringraziare Marcella Natale, che ha lavorato con grande impegno insieme a tutte le istituzioni scolastiche. I nostri ragazzi non sono il futuro, ma il presente”.

“Oltre che ai bambini – hanno concluso Giammusso e Caracausi – il nostro pensiero è rivolto a tutte quelle attività produttive ed economiche del territorio che sono state messe in ginocchio dalla pandemia. Ci auguriamo che questo Natale possa essere il primo passo verso la ripresa economica. Per questo invitiamo tutta la cittadinanza a fare acquisti di prossimità, nei negozi della nostra città, nelle piccole botteghe, nei laboratori di cui è ricco il nostro territorio, magari mentre i loro figli giocano e si divertono in questo bellissimo Paese dei balocchi allestito nell’ex Rifugio”.