CALTANISSETTA – I Carabinieri del Reparto territoriale gelese, in collaborazione con i dirigenti scolastici della città, hanno preso parte a una serie di conferenze che si sono tenute nell’ambito del progetto “La cultura della legalità”, cui hanno partecipato gli studenti delle scuole secondarie di primo grado degli istituti comprensivi Gela–Butera ed Ettore Romagnoli e dell’istituto alberghiero e ragioneria Luigi Sturzo.
“L’invito alla riflessione sul tema dello Stato – hanno evidenziato dall’Arma – quale giusta correlazione tra territorio, persone e regole ha permesso di esporre il valore della famiglia e della scuola tra i cardini principali della nostra società. Oltre a ciò, si è parlato di uguaglianza e pari dignità tra le persone, facendo presente che nella schiera dei valori vanno considerati anche i doveri, in primis quelli di solidarietà e di rispetto reciproco, in virtù dei quali è possibile un confronto costruttivo”.
Tra gli argomenti trattati: la cura dell’ambiente e del territorio, la sicurezza stradale, i pericoli legati al bullismo e al cyberbullismo, l’uso corretto dei cellulari e di internet.
“Le conferenze – hanno sottolineato i Carabinieri – hanno suscitato l’interesse degli studenti che hanno raccontato esperienze personali e rivolto domande sui temi oggetto della discussione. Inoltre, particolare curiosità è stata espressa anche nei confronti delle attività tipiche dei Carabinieri: molte infatti le domande sui servizi d’istituto e sulla tipologia di interventi che le pattuglie quotidianamente svolgono sul territorio”.
Sempre nell’ambito delle attività organizzate con le scuole, la Compagnia Carabinieri di Mussomeli ha anche ospitato presso la propria sede una trentina di alunni facenti parte della classe 3^ dell’Istituto comprensivo Da Vinci di Mussomeli, plesso di via Madonna di Fatima, selezionati nelle diverse sezioni per partecipare al progetto “Io Cittadino Attivo”.
Gli alunni, in compagnia delle insegnanti Josella Mistretta e Michela Messina, durante il percorso organizzato sono stati guidati dal comandante di Compagnia capitano Giuseppe Tomaselli, dal comandante della Stazione Carabinieri di Mussomeli maresciallo Ines Maria Parisi e dal vice comandante dell’Aliquota radiomobile vice brigadiere Antony Reina.
Ai piccoli visitatori e alle insegnanti è stato mostrato un video sull’Arma dei Carabinieri che descrive i vari Reparti che la costituiscono, e successivamente il gruppo ha visitato i locali della Centrale operativa, dove hanno appreso come il Carabiniere comunica con il cittadino e come interviene su un intervento.
È stata mostrata agli alunni l’autovettura di servizio dell’Aliquota radiomobile, l’Alfa Romeo Giulia, con i suoi equipaggiamenti. Infine i giovani hanno visitato il locale del fotosegnalamento, per poi dedicarsi a un momento di ritrovo per la merenda, prima di lasciare la Caserma, arricchiti dall’esperienza vissuta nella mattinata, che sicuramente è risultata molto significativa e di grande valenza educativa.