Caltanissetta

Il campo di basket di via Dalmazia si rifarà il look

Caltanissetta – Tornerà al suo antico splendore e alla sua funzione di aggregazione sociale il campo da basket di via Dalmazia.

È stato infatti aggiornato il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria e a breve si procederà all’affidamento dei lavori mediante procedura negoziata prevista all’art. 36 comma 2 lett. b del Codice Appalti (D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) in modalità telematica mediante la piattaforma di e-procurement invitando 5 operatori economici iscritti alla piattaforma appalti del Comune.

Un progetto finanziato con il Po Fesr2014/2020 – Asse 9 – Obiettivo specifico 9.6 “Aumento della legalità nelle aree ad alta esclusione sociale e miglioramento del tessuto urbano nelle aree a basso tasso di legalità” previsto dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana.

Un avviso per presentare progetti per interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, inclusi interventi per il riuso e la rifunzionalizzazione dei beni confiscati alle mafie al quale tempo addietro ha risposto anche il Comune di Caltanissetta presentando diversi progetti come quello del recupero del campetto di calcio e dell’area verde della via Cesare Pavese.
Un impianto quello di via Dalmazia un tempo luogo di aggregazione di tanti giovani nisseni amanti dello sport che oggi versa in uno stato di abbandono .
Il progetto dell’importo di 97.609,05 euro (78.148,09 euro per lavori di cui € 77.308,86 quale importo a base d’asta soggetto a ribasso, 839,23 euro quale importo destinato all’applicazione delle norme sulla sicurezza nel lavoro non soggetto a ribasso ed 19.455,54 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione) prevede la realizzazione di muro in cemento armato di contenimento e di cunette per lo smaltimento delle acque piovane; il rifacimento di intonaci e la sostituzione delle lastre di marmo delle gradinate.

Gli altri interventi riguardano la realizzazione della pavimentazione in cemento armato con idonea coloritura; la realizzazione della ringhiera in ferro sul muro realizzato e la coloritura della ringhiera perimetrale ed infine la collocazione dell’ impianto di basket.
Lavori che una volta assegnati dovrebbero a breve partire per riconsegnare il campo ai nisseni che da anni lo attendono.