Caltanissetta

Caltanissetta, iniziative per la lotta al tumore al seno

CALTANISSETTA – Visite gratuite, con monumenti e palazzi colorati di rosa, per la campagna nazionale della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) che si terrà per tutto il mese di ottobre. Un appuntamento pensato in particolare per invitare le donne alla prevenzione del cancro della mammella, uno dei cinque tumori più frequenti che colpisce una persona su otto nell’arco della vita.

Ben 53.500 i casi nel 2019 secondo i dati che emergono dal volume “I numeri del cancro in Italia 2019”, il censimento ufficiale dell’Associazione italiana di Oncologia medica (Aiom), dell’Associazione italiana Registri tumori (Airtum), di Fondazione Aiom e di Passi (Progressi delle Aziende sanitarie per la salute in Italia), Passi d’Argento e della Società italiana di Anatomia patologica e di Citologia diagnostica. Il numero di donne colpite dal carcinoma mammario è aumentato nell’ultimo anno anche per l’estensione dei programmi di screening, che consentono di individuare il male in fase iniziale. Questo consente che la sopravvivenza a cinque anni dalla prima diagnosi sia dell’87% e si arrivi al 92% considerando soltanto le under 55.

“Quest’anno – ha spiegato Aldo Amico, presidente della sezione nissena della Lilt – la campagna assume un particolare significato perché vuole recuperare il tempo perduto a causa della pandemia da Covid-19, che ha visto trascurata la problematica sanitario-oncologica e in particolare la prevenzione. La Lilt di Caltanissetta effettuerà visite senologiche gratuite a tutte le donne che ne faranno richiesta per tutto il mese di ottobre: per prenotare è sufficiente chiamare il numero 393/8110020”.

Inoltre, grazie all’alleanza che la Lilt ha stretto con l’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), gli Enti locali che aderiranno alla campagna illumineranno di rosa un monumento o il palazzo più rappresentativo della città al fine di manifestare l’impegno e la partecipazione contro l’emergenza cancro.

“Sani stili di vita – ha concluso Amico – diagnosi precoce e informazioni alla cittadinanza rappresentano le armi per affrontare il cancro e ridurre i costi delle cure. Un grande impegno della Lilt, che chiede a gran voce la partecipazione delle istituzioni territoriali perché nessuna donna sia lasciata sola, perché tutte le donne possano, con la prevenzione, sconfiggere il cancro al seno”.