Caltanissetta

Caltanissetta, manutenzione per la fontana del Tritone

CALTANISSETTA – Lavori urgenti per ripristinare l’impianto idrico della fontana del Tritone, uno dei simboli della città.

Ispirata alla mitologia greca la statua del tritone installata sulla fontana in piazza Garibaldi venne realizzata dall’artista nisseno Michele Tripisciano nel 1890 e inizialmente fu posta nell’androne di Palazzo del Carmine. La fontana dove si trova attualmente la stata, invece, fu creata dall’architetto Gaetano Averna per essere posta nella sua attuale locazione, al centro di piazza Garibaldi, dove fu inaugurata il 15 dicembre 1956 in sostituzione di un vecchio lampione in ferro a cinque luci.

Restaurata in occasione dei lavori della Grande piazza, la fontana del Tritone è stata abbellita con degli impianti di illuminazione che l’hanno riportata così all’antico splendore.

Adesso, i nuovi interventi serviranno a riparare le perdite dell’impianto idrico e il malfunzionamento del filtro della sabbia che è stato rilevato a seguito di un sopralluogo lo scorso 20 novembre.

Un simbolo in passato preso spesso di mira da chi l’ha scambiato per ricettacolo di rifiuti. Un atteggiamento che ha costretto le passate Amministrazioni a intervenire per tutelare l’opera d’arte nissena.

Gli interventi prossimi a partire saranno affidati a una ditta esterna visto che il Comune non è dotato di personale e attrezzature adeguate per intervenire. Ad eseguire i lavori, assegnati per affidamento diretto come previsto dal codice appalti (Dlgs n. 50/2016) sarà una ditta nissena. Responsabile del procedimento è l’ingegnere Salvatore Tumminelli in qualità di responsabile del servizio manutenzione.

Quello deciso dall’attuale Amministrazione, dunque, è un intervento grazie al quale la fontana del Tritone tornerà a sgorgare acqua pulita e a zampillare rendendo ancora più suggestiva la piazza, con le sue luci e colori, in tempo per le festività natalizie.