Caltanissetta

Caltanissetta, le istituzioni fanno squadra per le festività

CALTANISSETTA – Giocolieri, spettacoli, concerti e divertimento per valorizzare i prodotti tipici siciliani e rilanciare il commercio. Torna anche quest’anno, dal 27 al 29 dicembre “Dolce Sicily”, la Festa del torrone giunta alla sua seconda edizione.

Un appuntamento natalizio, presentato nei giorni scorsi a Palazzo del Carmine, pensato per attrarre la curiosità dei bambini e delle famiglie.

“Quest’anno – ha detto l’assessore Grazia Giammusso – abbiamo voluto dare una connotazione più ampia alla festa del torrone, includendo anche il cannolo e il rollò, dolci tipici della nostra tradizione. ‘Dolce Sicily’ vuole esaltare le nostre eccellenze, tra l’altro il marchio racchiude anche la definizione di Caltanissetta città del torrone”.

Presentato anche il cartellone degli altri eventi natalizi che si terranno in città. Trentatre in tutto gli appuntamenti per i grandi e più piccoli previsti nel cartellone “It’s Christmas time” con l’intento di superare i numeri registrati con il settembre nisseno. Novità di quest’anno, la partecipazione di altre istituzioni a fianco dell’Amministrazione comunale per rilanciare le attività natalizie.

“Dolce Sicily” sarà infatti realizzata di concerto con la Camera di Commercio, che ha spostato a pieno il progetto. “Si darà un’occasione alle famiglie e ai bambini – ha detto Giovanna Candura, commissario della Camera di Commercio – di vedere dal vivo la produzione dei nostri dolci tipici e di godere dei profumi e dei colori della nostra terra. Sarà un’occasione anche per vivacizzare il centro storico e dare un’opportunità ai commercianti di vedere rivivere questa parte della nostra città, che negli ultimi anni ha visto una fase decadenza sempre più crescente”.

Anche i Consorzio universitario nisseno ha voluto dare il suo contributo partecipando attivamente pure agli altri eventi natalizi che si svolgeranno in città.

“Tutti per uno – ha detto il sindaco Roberto Gambino – e avanti all’insegna di questo slogan. È per me un’immensa gioia e anche, lo ammetto, una soddisfazione, vedere assieme tutte le istituzioni cittadine per un unico scopo: regalare il miglior Natale possibile alla città”.