Caltanissetta

Caltanissetta, oltre 60 mila euro per due parchi gioco cittadini

CALTANISSETTA – Rendere più sicure le aree dedicate ai giochi dei più piccoli e al contempo renderle accessibili ai bambini con disabilità. Con questo intento l’Amministrazione comunale retta dal sindaco Roberto Gambino ha avviato l’iter per la ristrutturazione di due parchi cittadini: quello in via De Amicis e quello del villaggio Santa Barbara.

È stato infatti pubblicato all’albo pretorio dell’Ente la determina che approva il progetto e prevede l’autorizzazione dell’affidamento. La ristrutturazione è finalizzata alla sostituzione dei giochi deteriorati e l’implementazione con giochi inclusivi: l’importo dei lavori a base d’asta ammonta complessivamente 50.724,00 a euro: 40.034,45 euro per i lavori del parco in via De Amicis e 10.627,08 per il parco urbano del villaggio Santa Barbara.

A queste somme, come si evince dal computo metrico allegato alla determina, vanno aggiunti gli oneri di sicurezza, gli oneri di manodopera e le somme a disposizione dell’Amministrazione Comunale come per esempio l’Iva al 22% sui lavori, i contributi Anac, gli oneri di collaudo tecnico amministrativo, gli incentivi al Rup, al Direttore dei lavori e agli assistenti a supporti di queste due figure che fanno ammontare complessivamente il progetto a 64.172,63 euro. Un totale che fa parte delle assegnazioni di cui all’art. 1 comma 311 della legge n. 160 del 27/12/2019 con Dpcm del 17 luglio dello scorso anno per l’esecuzione dei lavori per infrastrutture sociali e che non prevede nessun onere sul bilancio comunale.

Approvato il progetto, la Direzione Lavori pubblici, trascorsi i termini per eventuali ricorsi, procederà all’affidamento diretto dei lavori ai sensi dell’art.1 del Dl n. 76 del 2020 convertito nella legge 120/2020, visto che l’importo è inferiore a 150.000 euro.

Sarà avviata pertanto una procedura negoziata ove saranno invitate (tramite sorteggio) a presentare le loro offerte cinque ditte iscritte al Portale appalti del Comune di Caltanissetta per la categoria Os24, classifica 1, verde e arredo urbano.

Il percorso, insomma, è stato avviato. Al centro dell’attenzione vi sono due parchi urbani che, una volta ristrutturati, potranno diventare un polmone verde destinato ai tanti bambini, che risiedono nella zona e non, per poter trascorrere delle ore in spensieratezza insieme alle proprie famiglie o ai propri amici.