Prosegue l’iter del Bilancio partecipativo 2021. L’Amministrazione comunale, dopo aver valutato le 23 proposte progettuali pervenute nelle varie aree tematiche, ne ha ammesse soltanto 18: 13 per l’area Cultura, due per l’area Sport e tre per l’area Cura e Bellezza del centro storico.
Le proposte progettuali ora dovranno essere votate dai nisseni che abbiamo un’età non inferiore a 16 anni. La preferenza potrà essere espressa sino al prossimo 4 maggio collegandosi al sito istituzionale dell’Ente e accedendo alla sezione dedicata al “Bilancio partecipativo” con lo Spid. È possibile esercitare una sola preferenza per ogni area tematica.
L’ammontare dello stanziamento complessivo per la realizzazione dei progetti, che singolarmente dovranno avere un costo massimo di ottomila euro, è di quarantamila euro. Queste le proposte che, se votate dai cittadini, potranno essere finanziate: per l’area tematica Sport “Vivi San Luca2022” di Giuseppe Lo Celso e del comitato di quartiere San Luca; “Mini Basket 2022/2023” di Concetto La Malfa e Ignazio la Bua e associazione sportiva dilettantistica Invicta 93 cento.
Per l’area tematica Cura e Bellezza del centro storico i nisseni potranno esprimere la loro preferenza per il progetto “Orto sociale” di Legambiente e “Pensiero stupendo” di Mirko Daniele Pinto, Melissa Di Salvatore e Marco D’Arma, Comitato di quartiere Provvidenza.
Imbarazzo della scelta per l’area tematica Cultura ove sono pervenuti diverse proposte progettuali.
I cittadini potranno votare per “Letture teatrali” di Maria Luisa Sedita, “Moda & Tradizione” di Maria Anna Bonaffini e associazione culturale Lady Anna i ricami della nonna, “Piccole Note” di Laura Failla “Sulle Ali della Musica”, “Luoghi comuni: per una cultura inclusiva e partecipata” di Franco Giorgio De Cristoforo, Fondazione Alessia, “Scoprire e riscoprire” di Cral Giustizia Caltanissetta, “Il testo nel cassetto” di Raimondo Davide Coniglio, “Incontriamoci in biblioteca” di Michael Gabriel Miccichè, Federeventi, “Mi piace” dell’associazione culturale Ignoranti, “Capolavori dal Quattrocento all’Ottocento” di Luigi Garbato, “Cal-Ture” di Agostino Davide Barbera e Azienda Maranti Srl, “Coppa delle scuole” di Luca Miccichè e Pro Loco di Caltanissetta, II rassegna musicale Suoni in Itinere “Pensiero Stupendo” di Andrea Castiglione; “Estemporaneo d’Arte 2022” di Marcello Bellomo, William Daniele e Antonio di Noto.