Caltanissetta

Riqualificazione per il Teatro Margherita di Caltanissetta

CALTANISSETTA – Ammonta a 230 mila 698 euro la somma necessaria per il restauro, la ristrutturazione e l’adeguamento funzionale del foyer del teatro Regina Margherita, così come si evince dal progetto esecutivo approvato nei giorni scorsi dalla Giunta guidata dal sindaco Roberto Gambino e trasmesso all’assessorato regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana.

L’assessorato infatti, con nota protocollata lo scorso 29 settembre, ha notificato al Comune che al fine dell’assegnazione provvisoria delle risorse destinate alle operazioni è necessario definire le procedure di approvazione con calibrazione delle azioni secondo le risorse disponibili. Il progetto approvato rientra tra i 139 ammessi al finanziamento grazie al Fondo sviluppo e coesione Patto per il Sud, Regione Siciliana, a cui sono stati destinati complessivamente 28,435,981,87 euro.

L’obiettivo del progetto, così come si legge nella delibera approvata dalla Giunta Gambino, “è recuperare uno spazio di intrattenimento prima e dopo lo spettacolo, trasformare il foyer in zona ricreativa e luogo di incontro culturale. L’intento è quello di ampliare l’offerta culturale sviluppando progetti che mettano a frutto le potenzialità dei nuovi spazi, favorire la partecipazione dei cittadini alle attività culturali e incentivare l’afflusso di nuovo pubblico, mettere a disposizione della città nuovi spazi e servizi, offrire una proposta culturale di qualità per un turismo consapevole”.

La somma necessaria per questo ambizioso progetto ammonta, così come si evince dal computo metrico del progetto, a 230 mila 698 euro (180.281,83 euro importo totale dei lavori, 39.662,00 euro per l’Iva, 3.605,64 euro per le competenze tecniche e 7.148,63 euro per imprevisti).

Il documento, redatto dai tecnici dall’ufficio Pianificazione della Direzione Urbanistica del Comune, prevede oltre a una serie di interventi strutturali per l’adeguamento degli spazi anche la sostituzione di tutti i vecchi corpi illuminanti con altri moderni a led che danno maggiore luce, la revisione dell’impianto di riscaldamento e dell’altro impianto per la segnalazione delle vie di esodo, la realizzazione di un impianto audio completo di microfoni, l’installazione di un ascensore per i diversamente abili, la collocazione di porte vetrata di accesso al teatro. È prevista inoltre la collocazione di tendaggi acustici, ignifughi e oscuranti, di appliques a parete e di 66 poltroncine.