Caltanissetta

Caltanissetta, sostegno economico ai soggetti affetti da disabilità gravissima

CALTANISSETTA – Al via la possibilità di presentare le istanze per l’accesso al beneficio economico per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima. A darne notizia il direttore generale dell’Asp Alessandro Caltagirone, avviso pubblicato anche sul sito istituzionale dell’Ente.

Secondo l’articolo 45 della Legge di stabilità regionale 2021/2023 l’apertura dei termini per la presentazione delle domande è infatti fissata dal primo gennaio al 30 giugno e dall’1 luglio al 31 dicembre di ogni anno.

L’istanza va compilata utilizzando l’apposito modulo allegato anche sull’avviso del Comune e presentata al Pua (il Punto unico d’accesso) competente per territorio di residenza o presso il Distretto socio-sanitario. La domanda ricevuta dai Pua aziendali sarà poi inoltrata alle competenti Uvm (Unità valutativa multidisciplinare) dei Distretti per l’accertamento della sussistenza delle condizioni di disabilità gravissima e la formazione degli elenchi dei beneficiari.

Per i soggetti per i quali è stato riconosciuto lo “status di disabile gravissimo” la percezione del beneficio, previa sottoscrizione del patto di cura da parte del beneficiario o del legale rappresentante, decorre dal primo ottobre relativamente alle istanze presentate nel primo semestre dell’anno e dal primo aprile per il secondo semestre.

Nel caso in cui la procedura di verifica e valutazione da parte dell’Uvm non dovesse concludersi nei termini previsti, il beneficio economico sarà erogato solo a conclusione del procedimento di valutazione comunque a decorrere dal primo ottobre per il primo semestre e dal primo aprile per il secondo.