Caltanissetta

Caltanissetta, Ambiente, torna il concorso “Ecoattivi”

CALTANISSETTA – Anche quest’anno la società Dusty, gestore del servizio di igiene urbana, in collaborazione con il Comune prenderà parte al concorso “Ecoattivi”, come già fatto nel corso del 2019 quando la città ha primeggiato con la vittoria di un’auto elettrica e di un tablet. Un risultato che si intende ripetere.

Il concorso vuole premiare il rispetto ambientale e le buone pratiche virtuose dei cittadini, due principi che coniugano la diffusione di una cultura attenta ai temi della sostenibilità e che gratificano i comportamenti positivi degli abitanti. Un trend già avviato in città, che si cerca di migliorare sensibilizzando sempre di più la cittadinanza alla raccolta differenziata, che nel 2020 si è attesta al 57% come emerso nel corso della terza edizione dell’EcoForum

La partecipazione all’iniziativa si basa sull’utilizzo di uno strumento digitale di incentivazione e premialità per ogni cittadino che adotta comportamenti virtuosi utilizzando un sistema a punti tramite l’app gratuita per smartphone Ecoattivi, realizzata dal partner tecnico dell’iniziativa, Achab Group. I nisseni, fino al 31 marzo 2022, possono partecipare al concorso scaricando l’applicazione dagli store Android e Ios o dal sito www.ecoattivi.it. Una volta effettuato il download è così possibile accumulare punti per ogni azione individuata e proposta e ottenere così i biglietti virtuali per partecipare all’estrazione dei premi in palio (un biglietto ogni cento punti accumulati).

I punti si maturano conferendo correttamente i rifiuti nel Centro comunale di raccolta di contrada Cammarella e avvalendosi delle isole ecologiche mobili, utilizzando il servizio di compostaggio domestico, con la mobilità sostenibile ma anche partecipando a eventi organizzati sui temi della sostenibilità, svolgendo i test di apprendimento e le sfide proposte direttamente sull’app.

È possibile vincere un’auto elettrica in palio nel concorso nazionale e i cento buoni spesa messi in palio nel concorso locale, che potranno essere spesi nei negozi del territorio cittadino che aderiscono all’iniziativa.