Caltanissetta

Caltanissetta, trasporto pubblico urbano: sono in arrivo nuovi mezzi

CALTANISSETTA – Si rinnovano le flotte del trasporto pubblico urbano. Saranno infatti acquistati, nell’ambito del Po Fesr 2014-2020 dell’Agenda urbana Polo urbano Centro Sicilia, di cui fanno parte i comuni di Enna e Caltanissetta, cinque nuovi autobus a basso impatto ambientale che circoleranno per le strade cittadine.

La somma assegnata per l’acquisto dei nuovi mezzi è di 1.491.030,88 euro, di cui 715.629,54 euro per due mezzi elettrici (corto e cortissimo) e 775.401,34 euro per tre mezzi Diesel Eco 6.

I nuovi autobus avranno inoltre delle caratteristiche ben precise quali un dispositivo di conteggio dei passeggeri in entrata e in uscita e un dispositivo elettronico di validazione dei biglietti. Saranno inoltre forniti di aria condizionata e dotati di un sistema di videosorveglianza per migliorare le condizioni di sicurezza dei conducenti e dei passeggeri. Un occhio di riguardo sarà previsto anche per i diversamente abili: così come previsto dalla normativa, infatti, è prevista l’installazione di una pedana manuale per l’entrata e l’uscita o la guida a terra con cricchetti per fermo carrozzina. Tra le novità anche l’installazione di un modem e un router wi-fi per la connessione a internet e un sistema di geolocalizzazione della posizione del mezzo durante la corsa, per consentire ai fruitori del servizio di conoscere attraverso gli smartphone i tempi di percorrenza del mezzo, così come già avviene in altre località.

La cabina di guida, come si legge nella delibera pubblicata sul sito del Comune, dovrà inoltre avere le seguenti dotazioni minime: aria condizionata; vetri laterali oscurati atermici; riscaldamento ad acqua calda regolabile con ventilatore a quattro velocità; vano piedi del guidatore protetto con tappetino isolante e gomma antiscivolo; pannelli di rivestimento laterali; ripiano portaoggetti sulla plancia; due alette parasole per autista e accompagnatore; alzacristalli elettrici anteriori; regolazione elettrica degli specchi retrovisori e sedile conducente riscaldato.

I rivestimenti interni dovranno essere lavabili. Dovrà essere garantito l’isolamento interno acustico del tetto e delle fiancate e la pavimentazione dovrà essere in multistrato marino ignifugo e antimuffa rivestito in linoleum antivandalo, antiscivolo e ignifugo.

I nuovi bus, dopo l’acquisto, saranno consegnati alla società Tiemme, subentrata alla Scat nella gestione del trasporti pubblico urbano.