Caltanissetta

Tutto pronto per l’atteso trasferimento del mercato settimanale di Pian del Lago

CALTANISSETTA – Entro la fine di settembre si procederà al trasferimento definitivo della sede del mercato settimanale da Pian del Lago in via Ferdinando I, nel quartiere Balate-Pinzelli. Il cambio della sede, che riguarderà anche la parte iniziale di via Romita, avverrà a ridosso delle festività del Santo Patrono, per permettere così l’allestimento della giostre del luna park a Pian del Lago.

Un iter lungo, avviato dalla precedente Giunta retta da Giovanni Ruvolo, che dopo numerose sollecitazioni degli operatori economici, riunioni, sopralluoghi e Consigli comunali (l’ultimo nel mese di marzo con il voto unanime dei consiglieri per il trasferimento e la rideterminazione dei posteggi) si conclude positivamente consegnando una nuova sede per il mercato, facilmente raggiungibile agli avventori anche con i mezzi pubblici.

“Ci sono tutte le condizioni – ha dichiarato Grazia Giammusso, assessore alle Attività produttive – affinchè non sia un trasferimento temporaneo, come avvenuto negli anni passati per la festività del Santo patrono, ma definitivo. Fin dal nostro insediamento abbiamo posto sotto la nostra attenzione questa problematica: gli uffici comunali hanno lavorato alacremente per procedere al trasferimento e i tempi ormai sono maturi affinchè ciò avvenga entro fine settembre, a meno che non vengano presentati ricorsi alla graduatoria provvisoria degli assegnatari dei posteggi”.

Pubblicata intanto all’Albo pretorio del Comune la graduatoria provvisoria per l’assegnazione dei posti agli operatori economici che ne hanno fatto richiesta. Centotre gli ammessi su 122 domande presentate per 170 posteggi disponibili. Sedici le domande escluse: due poiché pervenute oltre il termine previsto, sette perché i richiedenti non sono assegnatari di posteggio nel mercato di Pian del Lago, quattro perché le autorizzazioni sono state revocate, tre perché non è stato prodotto il modello della domanda di partecipazione.

Dei 103 operatori ammessi 16 sono del settore alimentare e 87 del settore merceologico. Una volta trascorsi i termini per presentare eventuali ricorsi e una volta redatta la graduatoria definitiva, si provvederà prima della fine di settembre all’assegnazione dei posteggi.