CAMPOFRANCO – Migliorare la viabilità interna del proprio comune per migliorarne la vivibilità. Questo l’obiettivo che si è prefissata l’amministrazione comunale, che, nei giorni scorsi, ha informato i cittadini sui recenti sviluppi riguardanti la viabilità interna del comune, in particolare in riferimento, ma non solo, ad interventi sulla rete stradale cittadina.
Infatti, incrementare la qualità delle strade, tramite interventi mirati e di ammodernamento, serve anche e soprattutto a renderle più sicure, a tutela quindi, non solo degli stessi automobilisti, ma dell’intera cittadinanza.
In particolare, in concomitanza con i lavori di riammodernamento della rete elettrica, grazie a una proficua collaborazione tra il Comune e la ditta incaricata, si è riusciti a ottenere un risultato definito dall’amministrazione “eccellente” nell’ambito del miglioramento della viabilità cittadina. La sinergia tra la ditta e l’Ente comunale ha portato al risultato di superare le previsioni iniziali, concludendo, cioè, più interventi di quelli originariamente previsti.
Nello specifico, si è proceduto all’asfaltatura di tre diverse arterie principali: quella di via Piave, via S.Croce e contrada Pezza Grande. Questo intervento rappresenta un significativo passo avanti verso l’obiettivo di garantire una migliore circolazione e sicurezza stradale per tutti i cittadini di Campofranco.
I lavori si aggiungono a quelli già in precedenza completati e riguardanti, in particolare, la riqualificazione dell’arredo urbano: nuovi cestini per la raccolta rifiuti installati in diverse piazze del paese; interventi sulla fontana della Rinascita; e ancora riparazione e sostituzione delle panchine traballanti e delle mattonelle danneggiate, e una serie di altre migliorie come, per esempio, la piantumazione di nuovi fiori, resa possibile grazie al generoso contributo di alcuni cittadini.
Oltre ai lavori già effettuati, l’amministrazione ha annunciato ulteriori interventi previsti per l’immediato futuro. Si tratta, anche in questo caso, di un progetto di riqualificazione urbana – che è attualmente in fase di approvazione – del valore di 750.000 euro e che interesserà circa 15 strade urbane.
Il piano è particolarmente ambizioso perché punta a risolvere la quasi totalità dei problemi di viabilità del centro cittadino.
L’amministrazione comunale ha ribadito il proprio impegno nel facilitare e promuovere iniziative volte al miglioramento delle infrastrutture e della qualità della vita della comunità di Campofranco. L’obiettivo è quello di creare opportunità di collaborazione che possano portare benefici concreti a tutta la città.