Agrigento

Canicattì riparte dalla cultura tra eventi, esposizioni e letture

CANICATTÌ (AG) – Ripartenza sembra essere la parola d’ordine in questa estate 2021, in cui la speranza di lasciarsi alle spalle la pandemia da Covid-19, le restrizioni vissute nell’ultimo anno e mezzo, le paure e le angosce sembra trovare sempre più concretezza grazie alla diffusione dei vaccini. In questo contesto, la cultura gioca un ruolo fondamentale e anche i cittadini canicattinesi hanno voglia di ritornare alla normalità riscoprendo piccoli momenti di socialità che, gioco forza, sono stati messi da parte per ragioni di sicurezza.

Ecco perché il Giardino degli odori e dei sapori, situato all’interno del Centro Culturale San Domenico di piazza Dante, apre le porte alla cittadinanza per una stagione estiva all’insegna della cultura e dell’arte: eventi, mostre, presentazioni di libri, incontri con gli autori e tanto altro ancora.

“Non possiamo che essere soddisfatti – ha detto il sindaco Ettore Di Ventura – dell’esito dell’avviso pubblico emanato nel mese di maggio. Le due proposte pervenute, a cura delle associazioni Athena e Symposium, sono state accolte dall’Amministrazione comunale e permetteranno di realizzare numerosi eventi all’insegna della staticità all’interno dell’affascinante cornice del Giardino”.

Gli eventi verranno gestiti, di norma, nelle giornate dal lunedì al mercoledì dall’associazione Symposium mentre il giovedì e venerdì sarà l’associazione culturale Athena a fare gli onori di casa, in entrambi i casi all’interno di una fascia oraria che andrà dalle 18 alle 22.

“Nel solco dei numerosi accordi di collaborazione sottoscritti – ha commentato l’assessore alla Cultura, Angelo Cuva – con le associazioni del nostro territorio, anche in questa occasione ricorriamo al partenariato pubblico-privato attraverso una formula nuova e innovativa, che arricchirà il palinsesto culturale estivo della nostra città, garantendo piena autonomia e supporto alle due associazioni e valorizzando altresì la splendida cornice del giardino nel salotto di Canicattì”.

I programmi verranno curati dalle due associazioni e per ogni singolo evento verranno fornite modalità e termini di partecipazioni attraverso i canali istituzionali.