Solidarietà

VIDEO | Cambio della guardia alla Caritas di Catania: il nuovo direttore è Padre Nuccio

Cambio della guardia alla Caritas diocesana di Catania. Don Piero Galvano passa il testimone a don Nuccio Puglisi, nominato dall’Arcivescovo etneo, mons. Luigi Renna, lo scorso 4 ottobre.

Padre Nuccio, come lo chiamano tutti, è nato il 13 aprile del 1978 a Catania. Ordinato presbitero il 3 gennaio 2012, svolge il suo servizio di parroco a Cristo Re a Paternò ed è assistente ecclesiastico degli Scout d’Europa per il distretto della Sicilia orientale.

Don Nuccio Puglisi è il nuovo direttore della Caritas di Catania

Da sempre impegnato in prima linea nel coinvolgimento dei giovani alla vita parrocchiale, operando anche nella variegata e complessa periferia catanese, don Nuccio conosce le tante fragilità che affliggono le persone che quotidianamente usufruiscono dei servizi della Caritas e proprio a loro si rivolge nel suo primo messaggio da Direttore: “Vorrei dirgli di non avere paura. Cristo Crocifisso viene in soccorso a tutti – dice – e tutti possono incontrarlo Risorto, anche se all’inizio non lo riconoscono. Ma è solo perché la fame (di cibo e di senso) ci annebbia gli occhi e il cuore. Vorrei che tutti questi nostri fratelli lo incontrassero e lo riconoscessero allo spezzare di un pane, quel pane a cui solo Dio può provvedere, che solo Cristo può spezzare, ma che siamo solo noi a poter donare”.

Saluta la Caritas di Catania don Piero Galvano, che per un decennio ha guidato l’ente benefico. “Dopo 10 anni – evidenzia – è giusto passare il ‘testimone’ ad un altro Direttore più giovane, sia per non correre il rischio di fossilizzarsi, ma soprattutto per dare nuovo impulso creativo alla Caritas nel servire i poveri”.

Tanti i ringraziamenti di don Piero, ai monsignori che lo hanno voluto alla Caritas, Salvatore Gristina prima e Mons. Luigi Renna, poi, e i cittadini catanesi che definisce “generosi”.