“Brussels in the Dark”, è il nome l’iniziativa contro il caro energia e i rincari delle bollette, nata nel cuore della capitale del Belgio. Cominciata il 29 settembre durerà fino a domenica 2 ottobre.
Come racconta in un articolo “7sUR7”, I clienti della Brasserie Surréaliste, sotto la cupola dello chef di Racines, Francesco Cury, sono stati i primi a vivere questa esperienza davvero speciale. Il servizio era ridotto al minimo indispensabile: niente luce, niente forno, niente fornelli, niente macchinetta del caffè.
Piatti grigliati a lume di candela, cibi freddi o crudi ma sempre ricercati
I clienti hanno degustato piatti studiati appositamente per l’occasione, leggermente grigliati a lume di candela. A volte un po’ freddo, o un po’ crudo, ma sempre nella “ricerca del gusto, del sorprendente, del sorprendente”, confida Francesco. “È un po’ come tornare in una grotta”, aggiunge lo chef. Nel menu: brioche con acciughe, porchetta e focaccia cotta sul fuoco di legna, tonno crudo, maiale alla griglia con fagioli e infine, per dessert, ricotta con marmellata di zucca e pistacchi.