Economia

Caro bollette, oggi CdM: sul tavolo 15 miliardi di euro. Il piano di Meloni e Giorgetti

Avrà luogo oggi pomeriggio, alle ore 18, il secondo Consiglio dei Ministri del Governo Meloni.

Il tema della riunione sarà quello del caro bollette per il quale l’esecutivo di Centrodestra dichiara da settimane di voler porre immediato rimedio, con l’intento di alleviare le sofferenze di famiglie e imprese.

Secondo le ultime indiscrezioni, il Governo sarebbe disposto a impiegare fondi fino a 15 miliardi di euro per le misure che potrebbero essere adottate.

Caro bollette, il piano del Governo

Il documento, preparato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, prevede l’utilizzo del 75% delle risorse messe disposizione per la prossima Manovra di Bilancio al fine di fronteggiare l’emergenza rincari.

Il restante 25% che sarà dedicato a fisco e pensioni. La volontà del premier Meloni, unitamente al ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, è quella di procedere in tempi rapidi.

La leader di Fratelli d’Italia, fresca di trasferta a Bruxelles, auspica di ricevere presto una risposta positiva da parte dell’Europa per quanto riguarda la ricezione di ulteriori aiuti.

Lunedì Giorgetti le richieste di Giorgetti all’UE

Di fondamentale importanza sarà la “missione” di Giorgetti fissata per l’inizio settimana prossima per il Consiglio dei Ministri delle Finanze dell’Unione Europea.

Per l’occasione l’esponente leghista presenterà le richieste italiane per accedere a eventuali risorse economiche supplementari.