Economia

Carta di debito e carta di credito, ecco quali sono le principali differenze

Sono sempre più numerose le persone che periodicamente fanno confusione e ignorano le principali differenze che caratterizzano una carta di credito e di debito. Nel momento in cui ci ritroviamo ad effettuare un pagamento con una carta, il negoziante o il commerciante non presta attenzione alla distinzione tra questi due tipi di carte, poiché entrambe possono essere utilizzate per effettuare acquisti e possono essere tranquillamente gestite con le rispettive app. Tuttavia esistono delle differenze importanti che ognuno di noi dovrebbe conoscere per essere messo nelle condizioni di scegliere la migliore per le proprie esigenze.

Carta di credito, le caratteristiche

Una carta di credito è una carta di pagamento emessa da una banca o da un istituto finanziario che consente al titolare di effettuare acquisti e prelevare anche se non si dispone del denaro necessario. Nel momento in cui ci ritroviamo ad utilizzare una carta di credito stiamo prendendo in prestito del denaro, fino a un determinato importo. Le spese fatte possono essere ripagate in un secondo momento, a rate mensili con interessi o a saldo (in un’unica soluzione) entro il mese successivo a seconda degli accordi presi con la banca.

L’importo spendibile con una carta di credito viene solitamente stabilito dall’emittente della carta in base a diversi fattori. Se si supera il plafond, la transazione potrebbe essere rifiutata. In alcuni casi l’emittente potrebbe approvare la transazione ma applicando una commissione aggiuntiva. Le carte di credito possono dunque funzionare come un prestito senza interessi. Tuttavia risulta necessario pagare l’intero saldo entro la data di scadenza.

Carta di debito, le caratteristiche

Una carta di debito è una carta emessa da una banca o da un istituto finanziario che consente di prelevare denaro ed effettuare acquisti, sia online che nei negozi fisici con addebito immediato sul conto corrente al quale la carta risulta collegata. A differenza della carta di credito, l’importo speso con carta di debito viene automaticamente detratto dal saldo del conto corrente. In breve, il tuo potere d’acquisto con una carta di debito dipende dal saldo del tuo conto piuttosto che da un limite di credito.

La principale differenza tra una carta di debito e una carta di credito è che la prima è collegata a un conto corrente bancario e il titolare può spendere solo l’importo disponibile sul conto, mentre con una carta di credito può spendere più del denaro che ha a disposizione, ma deve rimborsare il saldo entro la data di scadenza prevista dall’emittente. In genere, è più facile ottenere una carta di debito rispetto a una di credito.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI