Nelle ultime settimane sono stati fatti dei piccoli step in avanti per quanto riguarda l’introduzione del nuovo bonus per le Forze Armate, la cosiddetta “Carta delle Forze dell’Ordine”. Ma di cosa si tratta e come funzionerebbe? E a chi spetterebbe?
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Di seguito, una breve panoramica sulla possibile introduzione di questo bonus che andrebbe a favorire tutte quelle forze armate a ordinamento civile e polizia.
Ma cos’è la “Carta per le Forze dell’Ordine”? Una premessa obbligatoria. Questo bonus/agevolazione per le forze armate (solo a ordinamento civile) e polizia, non è ancora stato attuato e non è detto che vedrà mai la luce. Tuttavia, l’iniziativa prende sempre più corpo nelle sale governative, che chiaramente in futuro deciderà se approvare o meno tale misura (l’introduzione è stata presentata dall’Onorevole Giovanni Maiorano – FDI).
Nel caso di introduzione del bonus, questa andrebbe per molti aspetti a ripercorrere l’ormai vecchia Carta del Docente che spettava agli insegnanti. Per questo motivo, dovrebbe trattarsi di un supporto economico di circa 500 euro (ma potrebbe essere anche di molto inferiore rispetto ai numeri della Carta del Docente), da poter spendere per l’acquisto di:
Per quel che riguarda i requisiti, invece, anche in questo caso bisogna prendere il caso degli del bonus insegnanti. Infatti, nel caso in cui questa misura di sostegno economico fosse approvata, non si valuterà il reddito ma soltanto lo stato lavorativo. Questa agevolazione, dunque, potrebbe spettare a tutti gli uomini e le donne del seguente settore dell’Arma.
Dovrebbero quindi restare esclusi Esercito, Marina militare e volontariato.