CALTANISSETTA – Al via le iscrizioni sull’apposita piattaforma informatica per chi vorrà vendere i propri immobili alla cifra simbolica di un euro.
Un’iniziativa voluta dalla precedente Giunta comunale per rivitalizzare e riqualificare il centro storico della città e non solo. L’intento è quello di ripopolare il centro storico aprendo non soltanto al territorio locale ma anche a utenti esteri che potranno acquistare una casa per utilizzarla a scopo turistico o alberghiero.
La rivitalizzazione del centro storico è l’obiettivo di questo progetto perchè – così come ampiamente dimostrato in altri Comuni italiani – garantisce numerosi vantaggi non soltanto legati al ripopolamento dell’area interessata ma anche, a raggera, di poter portare un rilancio dell’economia in tutto l’indotto che ruota attorno l’area interessata. Trasporti, ristorazione, commercio saranno i principali settori interessati ma non gli unici.
“La piattaforma – ha spiegato Giuseppe Tomasella, Dirigente della II Direzione con competenze in merito al Suap e al Patrimonio – permetterà di creare uno spazio di incontro tra persone che vivono anche in differenti città o, addirittura, continenti e che, senza questa interazione, non avrebbero avuto opportunità di creare le condizioni per la compravendita”.
Le proposte di cessione potranno essere presentate – tramite l’apposito modulo – agli indirizzi pec direzione.llpp@pec.comune.caltanissetta.it o all’indirizzo mail g.scrofani@comune.caltanissetta.it o presentare l’istanza all’ufficio di protocollo generale del Comune di Caltanissetta in Corso Umberto I.
Gli uffici comunali competenti verificheranno per le istanze ricevute se sono stati rispettati tutti i parametri indicati e, solo in caso di parere positivo, si procederà con l’inserimento nella piattaforma telematica. In quest’ultima saranno previste apposite sezioni dove saranno riportati gli elenchi delle Agenzie Immobiliari, dei Notai, dei Professionisti e delle Imprese interessate alla partecipazione alla iniziativa “Case a 1euro ” e che accetteranno le condizioni indicate nel regolamento stesso.
Il progetto infatti prevede anche la stipula di un apposito accordo con le Agenzie immobiliari presenti sul territorio al fine di definire le specifiche modalità operative per la gestione della piattaforma informatica nonché il costo uniforme dei servizi forniti dall’agenzia immobiliare al compratore.
Sarà stipulato anche un accordo con il Consiglio notarile della provincia nissena per individuare le procedure amministrative per la stipula dei contratti di compravendita e l’onorario uniforme per il relativo rogito. Altro accordo sarà stipulato con i consigli degli ordini professionali degli ingegneri, geometri e architetti per la definizione delle procedure e di un onorario uniforme per l’attività professionale connessa alla ristrutturazione degli immobili.
Concluso l’iter dell’inserimento degli immobili e degli elenchi dei professionisti interessati gli acquirenti potranno accedere alla sezione pubblica nella quale potranno analizzare tutte le offerte disponibili vagliando con cura collocazione geografica, dimensioni e condizioni degli immobili.
In caso di incontro tra la domanda e l’offerta si procederà con l’acquisto al prezzo simbolico di un solo euro. Gli acquirenti, ovviamente, dovranno farsi carico della ristrutturazione dell’immobile acquistato secondo quanto sarà previsto dal regolamento comunale.