Trasporti

Caro voli e costo bagagli a mano, la precisazione di Aeroitalia

In relazione all’articolo pubblicato nella giornata dell’8 agosto 2023 su QdS.it, riceviamo e pubblichiamo una replica dalla compagnia Aeroitalia, con una serie di chiarimenti sul costo dei bundle e dei bagagli da aggiungere alle tratte.

“Nell’articolo in questione sono presenti alcune informazioni errate che desideriamo correggere al fine di garantire una corretta informazione ai lettori.

  • Aeroitalia non è una low cost ma il nostro segmento di mercato è il passeggero leisure e business;
  • Non ci consideriamo i “salvatori della patria”, cerchiamo solo di fornire un servizio affidabile e conveniente e i numeri di Palermo e Comiso sono a dimostrazione che il nostro servizio è apprezzato dai passeggeri e dai clienti.
  • Quello cui si riferisce il giornalista non è il prezzo del bagaglio ma del bundle, che oltre al bagaglio offre altri servizi, come il check-in online disponibile a partire da 30 giorno iso 24h e la scelta gratuita dei posti (eccezione le prime 4 file e le uscite di emergenza). Non imponiamo ma offriamo la possibilità di prenotare tre tipologie di classi di servizio. Dopo aver scelto basic si può proseguire e avere la possibilità di aggiungere fino a 4 bagagli da stiva, equipaggiamento sportivo, armi e animale in cabina.
  • La valigia non è una priority come denuncia il presidente di Confconsumatori, Carmelo Calì, il servizio Priority Boarding o imbarco prioritario è nato dal desiderio di offrire ai passeggeri maggiore confort e assicurare ai passeggeri di essere tra i primi a salire a bordo e trovare posto nella cappelliera per il bagaglio a mano. Specialmente sulle tratte molto trafficate come la Sicilia, durante l’estate.
  • Il costo del trolley a mano con Aeroitalia è di 35 euro durante la prenotazione e 45 euro in aeroporto e non di 100, come inizialmente scritto nell’articolo”.