Trapani

A Castellammare rete solidarietà di Comune e parrocchie

CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP) – Amministrazione comunale e parrocchie di Castellammare del Golfo fronteggiano l’emergenza Coronavirus. Molti sono i fattori di stress dovuti all’isolamento in casa ed anche i casi di cittadini in difficoltà economica. Per questo, il Comune ha avviato un servizio gratuito di supporto psicologico mentre le parrocchie si sono unite per un aiuto concreto a chi non può permettersi gli alimenti. Il supporto telefonico è stato attivato in collaborazione con operatori sociali, associazioni, psicologi e psicoterapeuti del territorio e che hanno offerto il loro lavoro a titolo gratuito.

Saranno garantiti privacy e riservatezza di chi telefona, un operatore sociale metterà in contatto telefonico il cittadino con l’operatore preposto, al fine di dar consigli utili per gestire stress e paure. Il numero attivo per richiedere consulenza è il 328 089 8586 o tramite mail all’indirizzo emergenzacastellammare@gmail.com.

“Il canale telefonico ha lo scopo di contenere lo stress psicologico in questo momento di emergenza sanitaria – dichiarano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore Enza Ligotti – e di fornire strumenti utili per gestire le emozioni. Bisogna individuare e rinforzare le risorse utili per recuperare quel senso di fiducia e di sicurezza che è stato sconvolto dalla pandemia”.

Il supporto può essere richiesto anche dai cittadini di Castellammare fuori sede ed impossibilitati a rientrare. Parallelamente, come spiegavamo poc’anzi, le parrocchie hanno unito le forze per aiutare quelle famiglie che, attualmente, si trovano senza reddito. È stato aperto un centro di raccolta e smistamento. “Sono 298 le famiglie che ci hanno contattato e che si sono iscritte nel database per ricevere la spesa – spiega don Giuseppe, a nome anche di don Salvo, don Fabiano e don Gaetano – e 181 sono le persone aiutate da giovedì scorso. Fino ad ora abbiamo ricevuto 5.035 euro, compresa la quota che annualmente riceviamo dall’8 per mille della Diocesi per la carità. Duemila e cinquecentododici euro le spese fino adesso fatte per far fronte all’emergenza”.

Infine, si registra il nobile gesto di solidarietà dei pescatori di Castellammare del Golfo i quali hanno donato oltre 70 kg di pesce alle famiglie bisognose del paese. Per il gesto di solidarietà nei confronti dei loro concittadini i pescatori sono stati coordinati dalla Capitaneria di porto, con il supporto dell’amministrazione comunale ed il pesce è stato raccolto nello sportello di distribuzione alimentare allestito nella chiesa di san Giuseppe dall’interparrocchialità in collaborazione con il Comune. “Un gesto di solidarietà che mi commuove e mi rende orgoglioso dei tanti miei concittadini che in questi giorni di grande difficoltà si mettono a disposizione del prossimo e mostrano grande cuore. Ringrazio i pescatori di Castellammare che pur vivendo anche loro grandi difficoltà del momento”, – ha commentato Rizzo.