Grande successo per la rassegna enologica “Castello d’Oro”, che nella sua prima edizione ha visto la partecipazione di più di 70 etichette in rappresentanza di ben 35 aziende del territorio provinciale catanese (divise tra Etna e Calatino per il Cerasuolo).
L’evento si è tenuto sabato scorso al Castello di Lauria a Castiglione di Sicilia.
Alle 9:00 in punto la commissione nazionale, presieduta dal consigliere nazionale e delegato di Bari Pasquale Porcelli, ha iniziato i lavori della rassegna “Castello d’Oro”, terminati alle 16 dopo una attenta analisi alla cieca (conoscendo solo Annata e Tipologia di vino) dei campioni che hanno richiesto l’inserimento in guida.
Al termine della seduta di commissione è emersa una crescita prepotente e predominante dell’Etna Bianco, che ha fatto man bassa di Prosit e che ha confermato quanto emerso dal mercato. I Bianchi dell’Etna stanno affermandosi sempre di più, diventando eccellenza e sinonimo di alta qualità.
In generale è emersa un’altissima qualità dei vini analizzati. Lo dimostrano i 54 vini inseriti in guida, 24 dei quali hanno avuto 1 Prosit, 21 sono riusciti ad aggiudicarsi 2 Prosit e ben 9 (tutti Etna Bianco) hanno raggiunto l’ambito livello dei 3 Prosit.
Alle 17 sono stati aperti i banchi d’assaggio dei vini degustati in commissione. Il pomeriggio ha visto la partecipazione numerosa – alla rassegna enologica “Castello d’Oro” di un centinaio di esperti, fra Assaggiatori ONAV e invitati dalla Strada del Vino dell’Etna e dai padroni di casa dell’Enoteca Regionale della Sicilia Orientale, che hanno affiancato l’ONAV nella organizzazione di questo riuscitissimo evento.
Al termine degli assaggi, nella splendida cornice del Castello di Lauria, il delegato provinciale di Catania Danilo Trapanotto ha raccontato l’esperienza appena vissuta e le motivazioni che hanno portato alla nascita della rassegna. Inoltre, ha annunciato che questa avrà cadenza annuale e contribuirà sempre di più ad avvicinare i WineLovers all’Etna, al Cerasuolo e ai suoi produttori.
Il delegato, assieme al presidente dell’Enoteca Regionale, ha infine premiato alcuni produttori – che sono riusciti a venire nonostante il tardivo avviso – e consegnato loro gli ambiti diplomi da 2 e 3 Prosit.
Chi si è occupato di “Castello d’Oro” ringrazia: la squadra ONAV Catania per l’organizzazione della rassegna, il servizio durante i banchi d’assaggio e la riunione di commissione; l’Enoteca Regionale della Sicilia Orientale e l’enologo Pietro di Giovanni per l’ospitalità; Strada del Vino dell’Etna (nella persona del direttore Marika Mannino) per la collaborazione.
Infine, un plauso va all’esperta assaggiatore responsabile della Guida Prosit per la provincia di Catania, Calanna Ausilia, che è riuscita a gestire l’anonimato dei vini in maniera impeccabile, ai maestri assaggiatori che hanno partecipato alla commissione.
Di seguito l’elenco dei commissari presenti in commissione:
1) Pasquale Porcelli (presidente di commissione, consigliere nazionale e delegato provinciale di Bari);
2) Danilo Trapanotto (maestro assaggiatore, delegato provinciale di Catania);
3) Adragna Caterina (maestro assaggiatore, consigliere provinciale di Catania);
4) Barbagallo Fabrizio (maestro assaggiatore, consigliere provinciale di Catania);
5) Calì Gregorio Maria (maestro assaggiatore, commissario della delegazione Etnea con sede a Riposto);
6) Stella Giovanni (esperto assaggiatore, consigliere provinciale di Catania);
7) Trovato Grazia (maestro assaggiatore, consigliere provinciale di Catania)
8) Vasta Vincenzo (maestro assaggiatore, vice delegato provinciale di Catania).
In alto la gallery con le foto della rassegna enologica.