CASTELTERMINI (AG) – In vista delle prossime festività pasquali l’Amministrazione comunale, con in testa il sindaco Gioacchino Nicastro ha avviato una serie di iniziative per avvicinare l’istituzione comunale alla cittadinanza e aiutare le famiglie meno fortunate.
Nei giorni scorsi il primo cittadino e gli assessori della Giunta hanno fatto visita agli alunni della scuola elementare e agli studenti delle scuole medie per augurare a tutti una serena Pasqua. “Anche se segnati dalla pandemia – ha detto Nicastro – dalle lunghe ore trascorse in Dad, dalla paura dei contagi, dal sopportare stoicamente le fastidiose mascherine, alunni e studenti sono stati molto felici di poter trascorrere qualche ora tutti assieme, chiacchierando con noi e con insegnanti e professori. Ho voluto omaggiare i ragazzi con il simbolo per eccellenza della Pasqua, la colomba, e con le caratteristiche cuddure siciliane”.
“Spero – ha aggiunto il sindaco – che si ritorni presto a festeggiare, che ci si possa riabbracciare, gioire senza alcun timore di contagi. Spero che i ragazzi tornino a giocare per le strade, nei parchi, nei luoghi di ritrovo. Rimarranno, come tutti noi del resto, per sempre segnati da questo triste periodo, aiutiamoli a comprendere, a superare, stimoliamoli ad andare avanti con grinta e coraggio, non lasciamoli soli”.
E di sicuro non saranno lasciate sole le famiglie meno fortunate del territorio, che grazie a una collaborazione avviata tra Comune, Coldiretti e Caritas riceveranno in dono generi alimentari per rendere un po’ più serena questa difficile Pasqua di pandemia.
“Saranno distribuiti dalla Caritas Petyx – ha spiegato il sindaco – alle famiglie meno fortunate della nostra comunità, contribuendo a rendere la Pasqua 2021 meno gravosa economicamente. La Coldiretti, assieme alla Filiera Italia e alla Campagna amica, è fautrice di questa operazione di solidarietà diretta esclusivamente alle fasce più deboli della popolazione, quelle più colpite dalle difficoltà economiche. Un’operazione che vuole essere un segnale di speranza per il paese e per tutti coloro che in questi mesi hanno pagato più di altri le conseguenze economiche e sociali dell’emergenza Covid”.
“È Pasqua per tutti – ha concluso Nicastro – e tutti dobbiamo contribuire affinché le nostre famiglie possano vivere questo periodo il più serenamente possibile. Pandemia, crisi lavorativa, crisi sociale già rendono pesante questo momento storico e alleviare un po’ questi disagi è dovere di tutti”.