Catania

Catania, Primo Maggio in sicurezza: il piano dei controlli per contrastare l’illegalità

Anche in occasione del Primo maggio, caratterizzata da un intenso afflusso turistico e dalle frequenti gite fuori porta, la questura di Catania ha predisposto un apposito piano di controlli per garantire la sicurezza dei cittadini.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Il questore di Giuseppe Bellassai ha disposto con una propria ordinanza un servizio di ordine pubblico che sarà attuato per prevenire ogni forma di illegalità, sia di giorno che di notte. I funzionari della polizia di Stato dirigeranno i servizi di ordine e sicurezza pubblica con l’impiego di proprie pattuglie ed in sinergia con l’Arma dei carabinieri, la guardia di finanza, la polizia locale. I servizi di ordine pubblico saranno attuati anche con il contributo delle squadre del X reparto mobile di Catania.

Controlli antidroga in Viale Kennedy a Catania

Un costante monitoraggio dei flussi di transito lungo il viale Kennedy verrà effettuato dalle volanti e dai motociclisti della questura. Altri posti di controllo saranno messi in atto sempre dalla polizia stradale nelle strade urbane ed extraurbane, allo scopo di effettuare verifiche sul possibile uso di alcol e droghe alla guida. Gli agenti della polizia amministrativa effettueranno i controlli alle strutture ricettive per la verifica del rispetto delle regole e delle norme di sicurezza. Nelle aree di ritrovo di famiglie e bambini, in particolare al boschetto della playa, saranno presenti i cavalli della polizia. Anche la polizia scientifica sarà impegnata in un’attività di supporto costante a tutte le forze in campo.

A Catania controlli del territorio e servizi antirapina

L’elicottero del IV reparto volo di Palermo sorvolerà il litorale cittadino per un costante monitoraggio di tutti i flussi e delle aree maggiormente interessate. Massima attenzione anche al centro città, meta di tanti turisti, con le pattuglie dei commissariati, le volanti e i poliziotti in borghese della squadra mobile e della digos che realizzeranno una rete di monitoraggio sul territorio.

In particolare, sono stati previsti specifici servizi antirapina, attraverso un controllo delle aree ad alta affluenza di persone e dove si concentrano il maggior numero di esercizi commerciali, oltre ad un presidio alla villa Bellini anche con personale in borghese. Saranno potenziati i controlli nei pressi dei luoghi di culto, nelle principali aree verdi cittadine, al lungomare e nei luoghi di ritrovo di famiglie, giovani e anziani. Anche la polizia di frontiera opererà presso il porto e l’aeroporto.

La polizia stradale e la polizia ferroviaria contribuiranno al piano interforze con i loro specifici servizi. Particolare attenzione, infine, sarà riservata alla prevenzione dei furti in abitazione, per contrastare il rischio che i ladri, approfittando degli spostamenti, possano introdursi negli edifici in assenza dei proprietari.