Catania

Catania, altri defibrillatori a due spiagge libere della Plaia

Due defibrillatori donati dall’Ordine dei Medici etnei saranno consegnati e installati domani, a partire dalle ore 10 nelle spiagge libere della Plaia numero 3, “Stromboli” e, a seguire, numero 1, “Etna”, su iniziativa promossa dalla presidente della Commissione consiliare Sanità Sara Pettinato.

Per l’occasione è prevista anche una dimostrazione del salvataggio in mare con l’ausilio dei cani. Saranno presenti il sindaco Salvo Pogliese, gli assessori alla Salute e al Mare Pippo Arcidiacono e Michele Critaldi e il professore Igo La Mantia, presidente dell’Ordine dei Medici di Catania.

“Il nobile gesto – sottolinea Pettinato – è da attribuire alla grande sensibilità del presidente dell’Ordine dei medici di Catania e a tutto il direttivo, che immediatamente hanno risposto all’invito a donare due defibrillatori alla Città al fine di completare la cardioprotezione di tutto il litorale della Plaia, da sempre la casa a mare dei catanesi”.

“Ricordo a tutti i cittadini dai 16 anni in su – conclude – l’importanza di iscriversi ai corsi di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore perché ognuno di noi può salvare la vita di chi ci sta accanto qualora incorresse in un arresto cardiaco”.