“L’accesso al mare del solarium Sciascia – Europa è situato ben oltre il divieto di balneazione che vige per 30 metri, 15 a sud e 15 a nord, a cavallo di un condotto di scarico di acque bianche”.
L’assessore al Mare del Comune di Catania, Michele Cristaldi, fa chiarezza sull’allarme, lanciato ogni estate, sulla balneabilità della zona di piazza Europa. E sulla realizzazione del solarium pubblico, a pochi metri dal cartello di divieto di balneazione. Obbligatorio: è un’ordinanza regionale che impone ai comuni di segnalare le aree della costa in cui, per presenza di foci, scarichi o porti, è inibita la balneazione.
“La balneabilità delle acque ai margini dell’area interdetta viene verificata continuamente dall’Asp di Catania – spiega il delegato della giunta comunali. Tutti i campionamenti eseguiti dall’inizio della stagione balneare non hanno reso necessari ulteriori divieti di balneazione”.
Secondo Cristaldi, la foto postata da un cittadino risalirebbe ad alcuni anni fa, quando il cartello era posizionato in un punto sbagliato. “Si commenta da solo l’aver pubblicato una foto risalente a parecchi anni fa con un cartello indicante il divieto di balneazione posto erroneamente ad una distanza superiore ai 15 metri lineari dallo scarico – conclude – inducendo in errore i cittadini”.