Missione compiuta. Il Catania centra la terza vittoria di fila e batte, dopo Monopoli e Casertana, anche il Team Altamura. Finisce 2-0 al Massimino, grazie alle reti di Carpani al 24’ e di Inglese al 31’. Di seguito le valutazioni attribuite ai rossazzurri.
Adamonis 6 – Quando impegnato risponde presente, guadagnandosi sul campo la titolarità acquisita dopo il problema alla testa accusato da Bethers a Giugliano. Preciso sulla conclusione di Franco nella ripresa.
Ierardi 6 – Dopo l’ingresso a gara in corso a Caserta, viene confermato da titolare in difesa. Partita accorta, fa come sempre sentire il fisico.
Di Gennaro 6 – Nel gioco aereo, i palloni sono tutti suoi. Chiude con precisione sugli attaccanti avversari ma non è una novità: difensore estremamente affidabile.
Castellini 6.5 – Toscano gli aveva chiesto di alzare il livello, lui risponde con una gara attenta e in cui si dimostra ancora più cattivo del solito. Salva sulla conclusione potenzialmente pericolosa di Leonetti nella ripresa.
Guglielmotti 6 – Fa il suo sulla corsia di destra in entrambe le fasi, non facendo mai mancare la gamba. Forse da migliorare l’intesa con Jimenez, ma i due hanno condiviso ancora pochi minuti insieme in campo. Dal 62’ Raimo 6 – Esegue i suoi compiti in maniera diligente.
Jimenez 7 – Tocco di palla di qualità superiore, tempi di gioco gestiti con calma e precisione. Schierato nel ruolo di mezzala con propulsione offensiva, l’italo-spagnolo si rivela fondamentale nell’azione del secondo gol, recuperando palla e poi servendo in maniera perfetta Inglese. Talento puro. Dal 73’ Luperini 6 – Panchina iniziale, entra con decisione in partita. Qualche buon recupero e corsa in avanti.
Verna 6 – Regia pulita davanti alla difesa, posizione che occupa con attenzione in entrambe le fasi. Solido e preciso.
Carpani 7.5 – Dinamismo, qualità e cattiveria. Il centrocampista rossazzurra disputa una gara superba. Ha il grande merito di sbloccare il risultato avventandosi prima di tutti sul pallone respinto da Pane dopo la conclusione di Stoppa e scaraventandolo in rete. È un moto perpetuo, attaccando gli spazi con decisione e senza mai risparmiarsi. Argento vivo addosso. Dall’83’ Quaini s.v. – Ultimi minuti con gara già in cassaforte.
Anastasio 6 – A Caserta era stato superbo con due assist messi a referto, questo pomeriggio offre il suo contributo. Duello fisico con Mane gestito con esperienza, è una garanzia sia da braccetto che da quinto.
Stoppa 6.5 – Si muove tra le linee senza dare punti di riferimento. Vivace e tecnico, dalla sua conclusione respinta da Pane nasce il gol di Carpani. Le sue prestazioni in maglia rossazzurra sono spesso convincenti sotto il profilo del gioco, gli manca davvero solo il gol. Dal 72’ D’Andrea 6 – Alla ricerca della migliore condizione e di una rete che gli donerebbe più fiducia. Giocatore che ancora deve esplodere, ma le qualità sono dalla sua parte.
Inglese 7 – Segna il suo primo gol al Massimino con un mancino preciso che non lascia scampo a Pane. Un gol alla Inglese. Rete a parte, sembra in netta crescita dal punto di vista atletico ed è molto più coinvolto nel gioco, trovando diverse aperture interessanti per i compagni. Migliore gara in maglia rossazzurra. Dal 72’ Montalto 6 – Entra e dopo pochi secondi si prende il giallo. Poi spreca una grande chance calciando in maniera non precisa anziché servire un compagno meglio appostato in area. Deve salire di tono a livello atletico.
Toscano 7 – “Noi siamo concentrati solo sul campo”, aveva detto il tecnico rossazzurro ieri in sala stampa. Il suo Catania esegue perfettamente: penalizzazione a parte, il gruppo sembra fortemente mentalizzato sull’obiettivo. Lui rilancia Jimenez e Inglese dall’inizio, i due ripagano confezionando il secondo gol e fornendo una grande prestazione. Ma, più in generale, in questo Catania tutti rispondono presente, dai titolari ai subentrati. È alla terza vittoria di fila, la prima in casa con più di un gol segnato: squadra organizzata tatticamente e con le idee chiare. Il Catania e Toscano sembrano proprio sulla strada giusta.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI