Politica

Catania, il M5s attacca Pogliese su Dissesto e dirigenti

“Il Comune di Catania farebbe bene a verificare di poter mantenere gli impegni prima di annunciare provvedimenti cui non possono seguire fatti”.

Lo ha affermato la portavoce alla Camera dei deputati del Movimento Cinque Stelle Simona Suriano in riferimento al mancato esame da parte della Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali (Cosfel) della richiesta del rinnovo contrattuale per dodici dirigenti comunali esterni nominati tre anni fa in scadenza il prossimo 31 luglio.

“La Cosfel non ha neanche preso in considerazione la richiesta del Comune di Catania – continua Suriano – perché mancano i documenti necessari per valutare la richiesta avanzata. Non c’è bilancio, ne rendiconto, né piano di rientro e si continua a navigare a vista”.

“Su questa richiesta di assunzioni di dirigenti – conclude – la nostra portavoce in consiglio comunale Valeria Diana aveva presentato un’interrogazione rimasta, come capita sovente, senza riposta. La risposta adesso è arrivata, indirettamente, dalla Cosfel e non lascia spazio a interpretazioni”.

Sulla vicenda interviene anche la portavoce in Consiglio comunale Valeria Diana.

“Qualcuno dovrebbe spiegare al sindaco Pogliese – afferma Diana – che un’amministrazione attenta e competente non agisce improvvisando cosi come hanno fatto lui e la sua Giunta con questa delibera”.

“L’atteggiamento dell’Amministrazione comunale, che ha ignorato la mia interrogazione su questo delicato tema, salvo poi essere sbugiardata dalla Cosfel, dimostra come le pratiche di governo nella nostra città sono rimaste immutate anche davanti al disastro rappresentato dal dissesto che sta mettendo in ginocchio, cittadini e imprese”.