Succede a Catania, nel quartiere Librino, una volante della Polizia, è stata accerchiata e fatta bersaglio dalla folla nel corso di un corteo funebre in strada per la morte di due giovani. Il video pubblicato dalla pagina social “Inciviltà a Catania” sta facendo il giro del web.
“Non è, purtroppo, un caso isolato. Accade sempre più spesso che le pattuglie della Polizia siano prese di mira da chi pensa di poter controllare il territorio più di quanto faccia lo Stato”. Lo dichiara il segretario generale del sindacato di Polizia Coisp Domenico Pianese.
Sempre più spesso si ripetono gli episodi di inciviltà a Catania nel 2022. Ultimo in ordine di tempo, quello dello scorso maggio, in cui un’auto della Municipale veniva “inseguita” da giovani in scooter.
Altra situazione ben nota, dove non sono state coinvolte le forze dell’ordine, quella delle molestie verbali alle turiste, mentre si trovavano alla Porta Ferdinandea di Piazza Palestro , e poi la brutale aggressione su strada al lungomare di Ognina ai danni di un giovane sul monopattino.
E’ di ieri la notizia dell’aggressione ai danni di un cameraman dell’emittente “Sestarete” è stato aggredito in via Patané, a Catania, mentre stava riprendendo alcune carcasse di auto abbandonate.
“A Catania, la Questura e tutte le specialità della Polizia di Stato stanno facendo un lavoro eccezionale, ma esiste un problema di gestione e controllo del territorio che riguarda tutto il Paese. Lo Stato ha il dovere di lavorare affinché la stragrande maggioranza di persone oneste non sia ostaggio della criminalità, grande o piccola che sia. Bisogna decidere di investire seriamente in sicurezza sostenendo l’operato delle Forze di Polizia e mettendole nelle condizioni di recuperare il controllo del territorio laddove l’illegalità tenta di dominare”, conclude.
Video, fonte: gruppo Facebook “Inciviltà a Catania”