CATANIA – È uno dei più bei parchi della città. Da lì si gode di una vista magnifica che spazia sul mare e la sua natura selvaggia ricorda la rilassante campagna siciliana. Eppure, passeggiando tra i viali, il Parco Gioeni non sembra valorizzato come meriterebbe. Nonostante i catanesi lo hanno scoperto e riscoperto, soprattutto durante la pandemia, popolandolo quotidianamente per passeggiare, fare sport, leggere o semplicemente rilassarsi, l’area a verde si presenta in pessime condizioni, con le fontanelle a secco, pieno di rifiuti – sebbene vi siano i cestini gettacarte – e, in generale, in condizioni di degrado. Come segnala un catanese alla pagina Facebook di Lungomare liberato.
“Dispiace vedere come le condizioni di questo splendido parco siano di totale abbandono – scrive un cittadino. Il Comune di Catania continua a non vedere le opportunità, tralasciando i beni di questa città, invece di puntare sulla qualità della vita continua a girarsi dall’altro lato. Basterebbe un’azione di manutenzione ricorrente, anche di una volta a settimana, per renderlo più decoroso, considerato anche che vengono tanti bambini a giocarci”. Un vero peccato, se si pensa anche alla ricchezza di testimonianze storiche all’interno dell’area: da una porzione di acquedotto cinquecentesco ad antiche colate laviche. Per non parlare delle piante, esempio di macchia mediterranea.
Della faccenda si sta interessando la commissione consiliare al Verde, presieduta dal consigliere Angelo Scuderi. L’esponente del senato cittadino ha infatti convocato una seduta itinerante proprio per verificare de visu le condizioni del parco e poter agire di conseguenza. “A breve convocherò un nuovo sopralluogo – conferma – per capire qual è lo stato dei luoghi e i conseguenti interventi”.
Scuderi sottolinea anche come il parco Gioeni rientri tra i luoghi destinatari degli interventi finanziati dalla Regione sulla base dell’avviso pubblico promosso dall’Assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali. Bando per realizzare aree gioco, rispetto al quale l’Amministrazione comunale nei mesi scorsi ha presentato istanza. “Anche il parco Gioeni – si legge in una nota stampa – all’interno del progetto scelto dai cittadini per essere realizzato coi fondi della democrazia partecipata, avrà nuovi attrezzi ludici per bambini, poiché sono stati già appaltati anche i lavori di uno spazio a verde per attività ginnico ricreativo nel parco più grande a nord della città, facendo giungere a dieci il numero delle nuove realizzazioni di spazi gioco”.