La città di Catania protagonista tra le colonne de “Le Figaro”.
Il prestigioso quotidiano francese, il più longevo tra quelli in pubblicazione, celebra in un articolo la Pescheria del capoluogo etneo indicandola tra i mercati più belli d’Europa.
Il giornale transalpino ha infatti compiuto un viaggio tra Francia, Croazia, Spagna, Belgio, Italia e Grecia alla scoperta dei mercati più tradizionali e suggestivi di questi Paesi.
Per quanto riguarda lo Stivale, infatti, la scelta è ricaduta proprio nello storico mercato del pesce etneo, collocato in quarta posizione tra le proposte presentate ai lettori.
Le Figaro definisce la Pescheria di Catania “l’anima ribollente” della città e un “vero concentrato di prodotti gustosi e profumi della tradizione siciliana, il mercato del pesce è una delizia”.
“Grandi e lunghi coltelli tagliano l’aria sotto grida e frasi sibilline, pronunciate in dialetto, mentre i clienti contrattano sui prezzi”, prosegue la corrispondente nel suo articolo parlano della Pescheria.
“Un ristoratore di 86 anni ascolta canzoni neomelodiche per accogliere, in un gustoso mix, turisti, ristoratori e massaie over 50″, prosegue Le Figaro.
Nei mesi scorsi “Le Figaro” aveva già fatto tappa in Sicilia. All’epoca, il giornale francese aveva posto i riflettori sulla città di Palermo.
Il capoluogo siciliano era stato indicato, infatti, come una delle mete più belle da visitare in Italia. “Disorientante e affascinante” erano stati i termini scelti da “Le Figaro” per celebrare la città siciliana.