News - Cronaca

Piano per blindare Catania a Pasqua

CATANIA – La polizia municipale, negli ultimi giorni, su disposizione del sindaco, ha ulteriormente intensificato i controlli sul rispetto dei limiti imposti dalla normativa per il contenimento del Covid-19. In campo ci sono 23 pattuglie giornaliere, al comando di Stefano Sorbino, per effettuare posti di controllo in tutti i quartieri della città. Dall’inizio dell’emergenza, un mese fa, sono stati quasi 6 mila i controlli effettuati, che hanno riguardato 3.603 cittadini e 2.394 attività ed esercizi commerciali sottoposti a verifiche. Elevate sanzioni per 77 cittadini e per 11 attività o esercizi commerciali oltre alla chiusura provvisoria di 3 attività su disposizione delle autorità. Novanta inoltre gli esercenti sanzionati per altre violazioni amministrative.
Per i giorni di Pasqua e Pasquetta la Polizia Municipale intensificherà i controlli per evitare gli spostamenti non consentiti verso le case di villeggiatura, compartecipando attivamente ai servizi di ordine pubblico disposti dalla Prefettura e coordinati dalla Questura.
“Ancora una volta – ha detto il sindaco Salvo Pogliese – lancio un appello ai cittadini a non muoversi dalla propria abitazione se non per comprovate ragioni di necessità e urgenza. Dobbiamo serrare le fila più che mai per non vanificare la prospettiva positiva dei valori del contagio, un fatto che anzi deve ancora di più responsabilizzarci nei comportamenti e farci seguire rigidamente le indicazioni delle autorità sanitarie. In questi giornate pasquali nessuna misura di prevenzione può essere immotivatamente violata. Rimaniamo a casa, perché i controlli saranno ancora più stringenti”.