Cronaca

Porto di Catania, lavori al Molo di Levante: “Presto aperto al pubblico”

La polemica si è infuocata subito. Non appena, nottetempo, è spuntato il cancello a chiudere l’accesso. Da un lato la città, che chiedeva la fruizione della lunga passeggiata a mare e, dall’altra l’Autorità portuale, che è intervenuta per questioni di sicurezza.

Dopo alcuni incontri chiarificatori e una manifestazione al porto, il presidente dell’autorità di sistema della Sicilia orientale, Di Sarcina, ha assicurato che, una volta in sicurezza, il molo sarebbe stato riaperto. Cosa che, a quanto pare, avverrà a breve: secondo una nota dell’Autorità, infatti, al Molo di Levante del Porto di Catania sono iniziati da alcuni giorni i lavori per la riapertura in sicurezza della passeggiata sul mare più amata dai cittadini. Si sta infatti lavorando alacremente per la posa dei new jersey che proteggeranno il lato mare del molo, per consentire nuovamente la fruizione dell’area.

“Come promesso recentemente alla città, e grazie allo sforzo compiuto dagli uffici dell’Ente, abbiamo iniziato le attività che porteranno a riaprire, speriamo nel più breve tempo possibile, il Molo di Levante – ha detto il presidente. La sicurezza all’interno del porto è argomento di primaria importanza e le attività che stiamo ponendo in essere sono in linea con tale obiettivo irrinunciabile. Tenendo comunque conto della destinazione commerciale del porto di Catania, cercheremo di coniugare sempre di più in futuro le esigenze lavorative degli operatori con quelle dei cittadini che desiderano trascorrere momenti di libertà all’interno di un luogo a loro caro”.