Nei giorni scorsi sono arrivate diverse segnalazioni riguardanti la zona di Via Acquicella Porto, trasformatosi in una vera e propria discarica a cielo aperto. Il Quotidiano di Sicilia si è recato sui luoghi indicati per verificare la situazione.
Ed ecco che ci si trova davanti una strada ricoperta da rifiuti con i palazzi attorno che sono costretti a respirare ogni giorno una puzza indescrivibile. Un’area dove l’immondizia si accumula e arriva fin quasi all’altezza dei semafori. In queste condizioni di assoluto degrado, si rischia l’ennesima bomba ecologica a Catania, con la raccolta differenziata che stenta a decollare.
Il comitato “Romolo Murri”, attraverso il suo presidente Vincenzo Parisi, ha raccolto le segnalazioni degli abitanti della zona chiedendo alle istituzioni competenti interventi mirati per migliorare la sicurezza e il decoro di via Acquicella Porto. Una strada, che in passato è stata più volte teatro di un continuo scarico di rifiuti e materiali pericolosi nei tanti terreni rurali che la circondano.
Adesso però, come dimostrano i video e le immagini, la spazzatura si abbandona addirittura al centro dello spazio pedonale insieme ai materassi. Nei pressi della strada che collega il viale Kennedy con via della Concordia persistono ex fabbricati abbandonati e aziende chiuse da anni.
Qui in poco tempo è sorta una pattumiera a cielo aperto con un’emergenza senza precedenti. Per queste ragioni, lo stesso comitato ha chiesto all’amministrazione comunale ed a tutti gli enti preposti di attivarsi affinchè questo problema venga definitivamente affrontato e risolto.
Antonio Licitra