Catania

Catania, riqualificata da Comune e privati rotatoria di San Nullo

Alla presenza del sindaco Salvo Pogliese a Catania è stata riconsegnata alla città la grande rotatoria di San Nullo al termine dei lavori di riqualificazione curati dalla società Automobile di Alì & C. srl, nella qualità di Capogruppo dell’Atm Kalipst, che si è aggiudicato il bando di sponsorizzazione per il ripristino di un’area che da quindici anni non era stata sottoposta a lavori di manutenzione ed era lasciata in stato di abbandono.

Il progetto è stato realizzato senza costi per le casse comunali secondo un sistema di collaborazione pubblico-privato che l’Amministrazione Comunale sta realizzando su larga scala.

“Seppure in dissesto – ha detto Pogliese – grazie alla collaborazione di imprenditori illuminati, stiamo migliorando numerosi parti della città dopo decenni di incuria e vandalismi. Nei giorni scorsi abbiamo consegnato alla città piazza Risorgimento rigenerata. Oggi è stata la volta di questa grande rotatoria che ‘cuce’ San Nullo con quelle limitrofe, anch’esse recentemente rifatte e messe in sicurezza sempre grazie alla collaborazione tra Comune e privati”.

“Ringrazio – ha aggiunto – gli imprenditori che raccolgono il nostro appello ad aiutarci in questo piano di riqualificazione della città, che contiamo di portare avanti anche in altre luoghi cittadini come la zona industriale, senza arrenderci al dissesto finanziario”. Elemento caratterizzante del lavoro eseguito la sistemazione di un ‘vulcano’ illuminato alto 2,5 metri e 8 metri di diametro che richiama l’Etna in un’area interna della vasta rotatoria in cui non vi è alcun punto di presa per l’acqua corrente.