Catania

VIDEO | Schifani in visita alla Comunità di Sant’Egidio: “Governo sempre al fianco di anziani e più bisognosi”

Il governatore della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha fatto visita alla Comunità di Sant’Egidio di Catania partecipando al consueto pranzo per le persone anziane organizzato ogni settimana. Successivamente, con al suo fianco il presidente della Comunità, Emiliano Abramo, si è recato alla “Casa dell’Amicizia” sita in via Vittorio Emanuele 318. Un momento di unione e con forte valenza simbolica, incentrato sull’importanza di attenzionare gli anziani e in generale chiunque si trovi in un momento di bisogno.

Schifani: “Noi ci siamo: aiuteremo sempre chi ha bisogno”

A margine del pranzo, il presidente della Regione Siciliana ha parlato così ai giornalisti presenti, sottolineando la bontà dell’impegno della Comunità di Sant’Egidio e la volontà del suo governo di stare accanto a chi si trova più in difficoltà.

“La presenza delle Istituzioni – afferma ai microfoni del QdS Renato Schifani – tra chi non ce la fa e vive grazie alla solidarietà in strutture come la Comunità di Sant’Egidio è finalizzata a lanciare un messaggio: il mio Governo è presente, noi ci siamo. Abbiamo approvato una legge che aiuterà i più bisognosi. Per me non esiste differenza tra religione, colore della pelle o livello culturale: esiste soltanto l’identità e il rispetto della persona. La mia azione di governo rispetterà valori che non sono nè di destra nè di sinistra, bensì valori fondanti e non negoziabili. Mi aspetto che altre realtà come questa possano nascere in Sicilia, che iniziative del genere possano essere d’esempio. Come governo, ripeto, abbiamo adottato provvedimenti finanziari che danno il senso ad un sostegno economico che intendiamo dare: vogliamo che gli ultimi non siano tali e possano vivere in modo decoroso. Il nostro è un segnale a chi non ce la fa, ai poveri e alle famiglie indigenti di rivolgersi ai sindacati e alle strutture preposte per presentare istanza e acquisire il reddito di povertà. Il Governo avrà il dovere di attivare una campagna di comunicazione finalizzata a questo, chiedendo ai sindacati di dare il massimo della loro disponibilità”.

Emiliano Abramo: “Messi al centro i poveri: anziani priorità della società”

Ad accompagnare Schifani, come anticipato poc’anzi, c’era il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Emiliano Abramo, che ha rivolto un plauso al capo della Regione per la visita e l’impegno assunto con anziani e poveri.

“La visita di Schifani è una tappa del percorso istituzionale – dichiara Abramo – Con il presidente della Regione ci eravamo già incontrati per parlare dei poveri, della legge sulla povertà che abbiamo promosso e che in Finanziaria ’25 la Regione si è impegnata a dotare nuovamente economicamente. Abbiamo messo al centro i poveri: il presidente Schifani ha chiesto di incontrare questa porzione di gente bisognosa e abbiamo deciso di organizzare un appuntamento con gli anziani facendolo partecipare al nostro consueto pranzo. Credo che le persone più avanti con l’età vadano messe tra le priorità della società perchè al momento non c’è un pensiero adeguato: Schifani ha mostrato a riguardo grande sensibilità e voglia di ascoltare”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI